Questo sito contribuisce alla audience de

Si aggiunge Simon Talacci al gruppo azzurro per il trittico di Aspen: venerdì si comincia con il primo gigante

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Si aggiunge Simon Talacci al gruppo azzurro per il trittico di Aspen: venerdì si comincia con il primo gigante

Dopo aver disputato i due giganti di Coppa Europa a Pass Thurn (cruciali per il pettorale nominale nella prossima stagione), il livignasco convocato di nuovo in CdM: saranno quindi sette gli alfieri della nazionale sia nel doppio appuntamento tra le porte larghe che per lo slalom di domenica.

Si aggiunge Simon Talacci al gruppo azzurro per il trittico di Aspen.

E' l'unica novità nelle convocazioni diramate dalla FISI e dal direttore tecnico Max Carca, in vista dei due giganti (il primo recupera quello saltato ad inizio stagione a Soelden) di venerdì e sabato sulle nevi del Colorado, seguiti domenica dal nono slalom di stagione.

Si torna a gareggiare nella località americana un anno dopo la tappa di velocità del 2023, ma per quanto riguarda le discipline tecniche non si scende in pista ad Aspen dalle finali di coppa del 2017.

Come detto, l'unica variazione rispetto a Palisades Tahoe è il previsto rientro del classe 2001 livignasco, rimasto in Europa saltando il gigante di sabato scorso in California, per ottenere punti chiave ieri e oggi (ha terminato 9° e 11°) nei due giganti del circuito continentale a Pass Thurn, con Talacci sempre in piena lotta per la top 3 finale di specialità e quindi il posto fisso nella prossima CdM.

Venerdì e sabato, quindi, torneranno ad essere sette gli azzurri in gara con Filippo Della Vite, Luca De Aliprandini, Giovanni Borsotti, Alex Vinatzer, Hannes Zingerle e Tobias Kastlunger. Nello slalom, gli stessi sette atleti al cancelletto nell'ultimo appuntamento di domenica scorsa a Palisades Tahoe, ovvero Vinatzer, Kastlunger, Sala, Gross, Razzoli, Barbera e Della Vite.

Non sono molti i precedenti azzurri di prestigio nella località del Colorado: Gustav Thoeni fu terzo in slalom nel 1976, Alberto Tomba vinse il gigante nel 1991, quando Fabio De Crignis fu terzo nello slalom. Si registra anche un terzo posto in gigante di Matteo Belfrond nel 1994 e un secondo per Giorgio Rocca nello slalom del 2001.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
266
Consensi sui social

Slalom Gigante Maschile Replaces: Soelden Aspen (USA)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

2° Pos.MEILLARD Loic

SUI

3° Pos.MCGRATH Atle Lie

NOR

Slalom Gigante Maschile Aspen (USA)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

2° Pos.MEILLARD Loic

SUI

3° Pos.HAUGAN Timon

NOR

Slalom Maschile Aspen (USA)

1° Pos.MEILLARD Loic

SUI

2° Pos.STRASSER Linus

GER

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI