Questo sito contribuisce alla audience de

Noel, altra grande 1^ manche ad Aspen, Feller è lontano. Il solito erroraccio condanna Vinatzer

il solito erroraccio condanna Vinatzer
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Noel, altra grande 1^ manche ad Aspen, Feller è lontano. Il solito erroraccio condanna Vinatzer

Il nono slalom stagionale si apre nel segno del transalpino, che vuole la prima vittoria di stagione e magari tenere aperti i giochi per la coppa. Meillard unico vicino (a 27 centesimi, oltre il secondo ci sono Kristoffersen e Steen Olsen), Alex fuori dai giochi per il podio, ma qualificato con oltre 3" di ritardo, mentre Sala è sempre in top 10 a 1"52 dal leader. Niente da fare per gli altri azzurri.

Una prima manche, ritardata di un'ora per la fitta nevicata della notte (davvero gran lavoro in pista, con il manto in buonissime condizioni), che mette di nuovo il turbo a Clément Noel sulla “Strawpile” di Aspen, dove il campione olimpico cercherà di ottenere, dalle ore 21.00 con la seconda e decisiva discesa, il primo successo del suo 2023/24.

L'asso di Rémiremont guida il nono slalom di coppa, questa volta la sensazione è che possa davvero farcela visto che i margini sono ampi, a parte su un inseguitore, quel Loic Meillard già due volte secondo in gigante qui e perfettamente a suo agio sulla neve del Colorado; il classe '96 del Canton Neuchatel si trova a 27 centesimi, con la bellezza di 8 decimi su Kristoffersen, che mette in scena una prova pulita, forse troppo, e vede comunque lontana quella vittoria che anch'egli cerca ancora in questo inverno.

A 1”11, 4 centesimi alle sue spalle c'è il compagno Steen Olsen (col numero 16 una gran manche), poi Ryding sul tracciato del suo tecnico per la quinta prestazione a 1”28, regolando Strasser (a 1”37) e Yule, che paga già 1”50. Fuori Jakobsen e McGrath tra gli altri, ecco l'8° tempo di Tommaso Sala, a 1”52 per la solita prima solida del brianzolo, che precede di 3 centesimi il pettorale rosso Manuel Feller (e il belga Marchant, grandioso col numero 37, mentre il compagno Maes getta nel finale una super prova), decisamente guardingo col n° 1 e la testa alla coppa, ma con Noel al comando sarà complicato portarla a casa già quest'oggi.

E Alex Vinatzer? Commette un gravissimo errore, praticamente fermandosi dopo una ventina di porte, finendo a 3”34 ma ottenendo comunque la qualificazione (impressionante il numero di uscite, oltre un terzo dei partenti), chiudendo 27esimo e avendo una chance per fare buoni punti e mettere al sicuro, o quasi, le finali di Saalbach.

Escluso invece Stefano Gross, 32° a 3”64 (fuori per 12 centesimi), così come Kastlunger rotolato a 4”45, mentre ha inforcato dopo una dozzina di porte Razzoli (ancora senza punti in stagione), è uscito dopo un buon avvio Barbera e, previsto penultimo partente col pettorale n° 67, Della Vite non ha preso il via.

 

CLASSIFICA 1^ MANCHE SLALOM MASCHILE ASPEN

 

1° Clément Noel in 52”39

Loic Meillard + 0”27

Henrik Kristoffersen + 1”07

Alexander Steen Olsen + 1”11

5° Dave Ryding + 1”28

Linus Strasser + 1”37

7° Daniel Yule + 1”50

Tommaso Sala + 1”52

Manuel Feller + 1”55

9° Armand Marchant + 1”55

27° Alex Vinatzer + 3”34

32° Stefano Gross + 3”64

38° Tobias Kastlunger + 4”45

DNF Giuliano Razzoli

DNF Corrado Barbera

DNS Filippo Della Vite

© RIPRODUZIONE RISERVATA
90
Consensi sui social