Questo sito contribuisce alla audience de

Secondo appuntamento a Kvitfjell, Kilde "anticipa" Feuz e Paris, numeri più alti per Mayer, Hintermann e Alexander

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Secondo appuntamento a Kvitfjell, Kilde "anticipa" Feuz e Paris, numeri più alti per Mayer, Hintermann e Alexander

La startlist della discesa bis, al via sabato dalle ore 11.30: Marsaglia con il n° 4 prima del norvegese che difende il pettorale rosso. "Domme" va con il 9, attenzione di nuovo a Bosca (47). Con il 31, ultima gara in carriera per Kjetil Jansrud.

Sarà la decima delle undici discese di una stagione di Coppa del Mondo intensissima e con una sfera di cristallo nella specialità regina, ancora tutta da assegnare.

La prima del trittico di Kvitfjell ha rimescolato le carte, anche se alla fine dei conti non è cambiato molto nella lotta che sembra ridotta a tre, dal leader Aleksander Aamodt Kilde al detentore del trofeo, Beat Feuz, distante appena 3 punti con Matthias Mayer, oggi terzo davanti ai due rivali, a -28 dal norvegese.

La seconda sfida consecutiva sulla “Olympiabakken” scatterà sabato, di nuovo alle ore 11.30 (diretta tv su Eurosport 1 e Rai Sport), con l'attesa di capire se ci saranno le stesse sorprese di gara-1, con Niels Hintermann e Cameron Alexander vincitori ex aequo e domani al via rispettivamente con i pettorali 19 e 22 (il canadese è balzato in un lampo nella top 30). Prima di loro, ci saranno tutti i big, in una startlist che propone Franz col numero 1, Hemetsberger col 3 e poi Matteo Marsaglia, oggi 31°, col 4 prima di Kilde che ha scelto ancora il numero 5.

Beat Feuz è “sceso” al n° 7 e, mentre Matthias Mayer ha optato per un numero un po' più alto (il 13), Dominik Paris ha portato a casa il 9. Oggi decimo, il fuoriclasse azzurro dovrà sperare, per rimanere in corsa in una classifica di specialità che lo vede quinto a 108 punti da Kilde, in un successo e contemporaneamente una contro prestazione dei tre là davanti.

Prima e dopo rispetto a Domme, da non sottovalutare Cochran-Siegle e Danklmaier, un altro uomo da podio dovrebbe essere Johan Clarey (17), anche se una pista del genere che propone distacchi ridottissimi, apre davvero il ventaglio a molti nomi. Christof Innerhofer sarà il terzo degli italiani al via, sorteggiato col numero 18, poi vedremo col 21 Mattia Casse, bisognoso di punti per andare alle finali di Courchevel-Méribel anche in discesa. Stesso obiettivo di Guglielmo Bosca, che avrebbe bisogno di un'altra grandissima gara, dopo lo splendido 9° posto odierno, per farcela.

Il milanese partirà col numero 47, dopo Lele Buzzi (37) e prima di Molteni (54), oggi gran 14°, e Pietro Zazzi (58).

Con il pettorale 31, tutti in piedi per l'ultima recita in Coppa del Mondo di Kjetil Jansrud: solo dopo la discesa del norvegese ci sarà la pausa tecnica e l'opportunità, per qualche minuto, di dedicare una festa meritatissima ad un campione in pista e un gentleman apprezzato da tutto il circo bianco.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA MASCHILE – KVITFJELL

 

Startlist: 1 Franz, 2 Baumann, 3 Hemetsberger, 4 Marsaglia, 5 Kilde, 6 Ganong, 7 Feuz, 8 Cochran-Siegle, 9 Paris, 10 Danklmaier, 11 Kriechmayr, 12 Schwaiger, 13 Mayer, 14 Bennett, 15 Odermatt, 16 Striedinger, 17 Clarey, 18 Innerhofer, 19 Hintermann, 20 Crawford, 21 Casse, 37 Buzzi, 47 Bosca, 54 Molteni, 58 Zazzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
27
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

La Thuile, il sogno diventa realtà: il 15-16 marzo 2025 il ritorno della CdM femminile con due gare veloci

La Thuile, il sogno diventa realtà: il 15-16 marzo 2025 il ritorno della CdM femminile con due gare veloci

Dai meeting FIS a Portorose: l'unico slot libero nel calendario della prossima stagione è andato alla località valdostana, che già aveva ospitato il massimo circuito nel 2016 e nel 2020, lavorando tantissimo (nel 2024 anche la Coppa Europa, oltre a tanti eventi nazionali) per avere nuovamente la grande occasione. Sulla 3-Franco Berthod ci saranno una discesa e un super-g prima delle finali a Sun Valley, confermato il ritorno di Sestriere oltre alle classiche di Cortina e San Vigilio di Marebbe. Daniele Collomb: Ci abbiamo sempre creduto, è il coronamento di un sogno.