Questo sito contribuisce alla audience de

Pinturault premiato per la prima volta a Kitz: cambiano i programmi, niente Cile per le condizioni della neve

Foto di Redazione
Info foto

Lili Spatz

Sci Alpinola cerimonia

Pinturault premiato per la prima volta a Kitz: cambiano i programmi, niente Cile per le condizioni della neve

Il campione transalpino ha ricevuto la gondola dall'organizzazione dell'Hahnenkamm-Rennen, lui che ha vinto tre volte di fila la combinata nel tempio tirolese. Alexis riprenderà a sciare tra una decina di giorni a Zermatt, poi il lavoro a Ushuaia e focus sullo "Speed Opening".

Dopo il brutto episodio del tentativo di rapina in casa, Alexis Pinturault ha vissuto una giornata decisamente più piacevole a Kitzbuehel, ricevendo l'invito dall'organizzazione dell'Hahnenkamnn-Rennen per consegnare al campione del mondo di combinata la classica gondola, simbolo di chi ha vinto nell'appuntamento più atteso dell'inverno di Coppa del Mondo.

Il campione francese l'ha fatto proprio in combinata e per tre volte consecutive, dal 2014 al 2016, per questo motivo lo Ski Club Kitzbuehel presieduto da Michael Huber ha consegnato ad Alexis anche una spilla di diamante, onore concesso solo a coloro che hanno firmato almeno il tris in una specialità simbolo del week-end di Kitz almeno sino agli ultimi anni, quando è sparita definitivamente dall'intero calendario di CdM.

Nell'appuntamento 2024 in Tirolo, però, ci sarà la combinata a squadre e Pinturault, dopo aver ricevuto questo riconoscimento, ha proprio sottolineato di “voler disputare nuovamente la discesa sulla Streif in occasione di quella gara”, lui che affrontò la pista simbolo nella disciplina regina il 26 gennaio 2013.

Il vincitore della sfera di cristallo 2021 ha pure spiegato ai colleghi di “Le Dauphiné Libéré” di aver cambiato i programmi in vista della fase cruciale della preparazione estiva: Alexis non andrà in Cile, dove avrebbe dovuto allenarsi con i compagni di squadra del team di velocità a La Parva (lui che nel 2023/24 punterà a fare bene anche tra super-g e discesa oltre al gigante, mettendo da parte di fatto lo slalom), visto che le condizioni di neve nella località sudamericana paiono tutt'altro che buone, tanto da consigliare il responsabile Xavier Fournier-Bidoz a portare i ragazzi a Nevados de Chillan.

Seguito dal suo nuovo staff composto da Martin Sprenger e Maxime Tissot, Pinturault si allenerà quindi a Zermatt, dove poi tornerà per lo Speed Opening sulla “Gran Becca” tre mesi più tardi, in vista delle prime discese della prossima CdM nel week-end dell'11-12 novembre.

Dal 13 al 25 agosto lavoro sulle nevi svizzere, poi da inizio settembre il trasferimento a Ushuaia, per il lungo blocco di allenamento, pensando soprattutto a gigante e super-g, in Argentina dal 3 al 23 del mese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
144
Consensi sui social

Discesa Maschile Zermatt-Cervinia (SUI)

matterhorn cervino speed opening

Addio Speed Opening maschile: cancellata anche la seconda discesa, si torna a casa

Domenica 12 Novembre 2023

Discesa Maschile Replaces: Zermatt-Cervinia Val Gardena / Groeden (ITA)

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI