Kilde, che amarezza: il fuoriclasse norge rinuncia ai Giochi Olimpici. "Chiudo qui la mia stagione"

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinol'annuncio

Kilde, che amarezza: il fuoriclasse norge rinuncia ai Giochi Olimpici. "Chiudo qui la mia stagione"

Due volte medagliato a Pechino 2022, l'asso di Baerum si sente ancora lontano dalla competitività necessaria per giocarsi qualcosa di importante a Bormio: è ufficiale la sua rinuncia. "Tornare è già stata una vittoria, ora sto inseguendo la prossima".

Fa davvero male leggere della sua rinuncia, ma Aleksander Aamodt Kilde non parteciperà ai Giochi Olimpici che, per gli uomini jet, scatteranno già domani con la 1^ prova sulla “Stelvio” di Bormio.

Ad un paio d’ore dalla pubblicazione della startlist per il training di discesa (previsto mercoledì alle ore 11.30), il fuoriclasse norvegese ha ufficializzato una decisione che, per quanto visto nelle ultime settimane, tra i problemi alla schiena con il forfait prima delle gare di Wengen e Kitzbuehel, e il faticosissimo rientro nella discesa di domenica scorsa a Crans-Montana, terminata in 42esima posizione, è assolutamente comprensibile perché, a Milano Cortina 2026, il due volte medagliato di Pechino (argento in combinata e bronzo in super-g) avrebbe voluto esserci solo con una buona competitività. Al posto di Kilde, affiancando Sejersted (tra l’altro non al meglio dopo la lussazione alla spalla rimediata in prova a Crans-Montana) e Moeller, ci sarà il giovane Simen Sellaeg.

L’avvio della stagione del suo attesissimo rientro, a quasi due anni dal devastante incidente del gennaio 2024 nel finale della discesa sul Lauberhorn, era stato assolutamente incoraggiante, sia in super-g a Copper Mountain e poi con l’undicesima piazza nella discesa di Beaver Creek, sulla “sua” Birds of Prey dove aveva dominato prima dell’infortunio.

Poi è emerso chiaramente, sin dalle sfide sulla Saslong, che AAK ha sempre adorato, come il fenomeno di Baerum avesse ancora bisogno di lavoro, fiducia e un fisico tutt’altro che al 100% per tornare almeno vicini ai suoi abituali livelli. Pertanto, Kilde ha annunciato oggi pomeriggio che la sua stagione finisce qui, puntando a presentarsi nella miglior condizione possibile per quella 2026/27. “Tornare è stata già una vittoria in sé, ora sto inseguendo la prossima grande vittoria – le parole di “Alex” sui social – Presentarsi di nuovo in Coppa del Mondo ha avuto già un significato molto più grande di quanto immaginassi un anno fa.

L’infortunio è stato molto complesso e necessita di parecchio tempo per competere con i migliori velocisti al mondo.

Chiudo anzitempo la mia stagione, ma ora ci sono e so esattamente cosa serve per tornare al top, orgoglioso di quanto fatto sinora in questo percorso”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Head raptor 60 bambino

MAXISPORT

HEAD - raptor 60 bambino

102 €

gli scarponi da sci head raptor 60 da bambino sono un prodotto con caratteristiche race pensato per i giovani sciatori di ottimo livello che cercano feeling e...