Mattia Casse inaugurerà la Streif 2023: pettorale n° 1 per il piemontese in prova, Paris col 7

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Mattia Casse inaugurerà la Streif 2023: pettorale n° 1 per il piemontese in prova, Paris col 7

Martedì il primo dei tre training verso la doppia discesa di Kitzbuehel: Odermatt, Kilde e Feuz al via dopo i due leader azzurri, saranno otto gli alfieri dell'Italjet in pista nel tempio tirolese. Torna Johan Clarey.

Sarà Mattia Casse, uno dei grandi protagonisti dell'ultimo week-end di Wengen, ad inaugurare la Streif in versione 2023.

Comincia la settimana dell'anno, quella dell'Hahnenkamm-Rennen di Kitzbuehel, sulla pista simbolo della velocità verso le due discese (quest'anno, lo ricordiamo, non c'è il super-g) previste venerdì e sabato, ad anticipare lo slalom di domenica.

Sono tre le prove nel menu, a partire da quella fissata alle ore 11.30 di martedì: pettorale n° 1, appunto, per il piemontese reduce dal 3° posto del Lauberhorn e qui più volte molto veloce, senza concretizzare troppo in una discesa sulla quale, però, può fare benissimo nella stagione più bella della carriera.

Come di consueto tanta Germania in avvio, con Ferstl n° 2 e Dressen, lui già vincitore sulla Streif, col 3 prima del connazionale Schwaiger (5), ma con Matteo Marsaglia tra i due: il piemontese, 11° e in risalita a Wengen, uscirà dal cancelletto per quarto, poi il terzo azzurro della lista sarà il re di Kitz per quattro volte (tre in discesa), Dominik Paris.

Numero 7 per un “Domme” ritrovato in Svizzera e ora chiamato al colpaccio su una delle sue piste preferite: subito prima Crawford, subito dopo Kriechmayr per avere altri riferimenti importanti già in questo primo training, con Hemetsberger che partirà col 9 e Johan Clarey, al rientro dopo il forfait di Wengen, che scatterà col 10.

Marco Odermatt, che a Kitz andrà alla ricerca del primo trionfo in discesa, già sfiorato sul tracciato simbolo del grande sci, domani sarà al via con l'11 a precedere Cochran-Siegle, il pettorale rosso Kilde, col 13 per cominciare la preparazione verso una nuova striscia impressionante di vittorie in discesa (4 su 6 per il norge quest'anno), e poi ecco ancora svizzeri con Beat Feuz (n° 14), che sabato chiuderà la sua carriera, e Hintermann col 15.

Christof Innerhofer avrà il numero 22 sulle spalle, Guglielmo Bosca il 35, Nick Molteni il 36, infine Florian Schieder, che qui stupì tutti due anni fa prima dell'infortunio di Cortina, con il 44 e Pietro Zazzi che chiuderà col 56.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA MASCHILE – KITZBUEHEL

 

Startlist 1^ prova: 1 Casse, 2 Ferstl, 3 Dressen, 4 Marsaglia, 5 Schwaiger, 6 Crawford, 7 Paris, 8 Kriechmayr, 9 Hemetsberger, 10 Clarey, 11 Odermatt, 12 Cochran-Siegle, 13 Kilde, 14 Feuz, 15 Hintermann, 16 Ganong, 17 Bennett, 18 Baumann, 19 Rogentin, 20 Striedinger, 22 Innerhofer, 35 Bosca, 36 Molteni, 44 Schieder, 56 Zazzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
92
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Hirscher pensa seriamente al ritorno: L'idea mi piace, mancano alcuni tasselli ma non lo farei per le Olimpiadi

Hirscher pensa seriamente al ritorno: L'idea mi piace, mancano alcuni tasselli ma non lo farei per le Olimpiadi

Ospite della trasmissione Sport und Talk all'Hangar-7 dell'aeroporto di Salisburgo, in casa del suo partner Red Bull, l'otto volte vincitore della Coppa del Mondo ha confessato che sta pensando a riprovarci dopo il crac al crociato dello scorso dicembre (con la possibilità che torni ad allenarsi in pista a settembre). Il recupero fisico è buono, bisogna valutare molte cose compreso il discorso legato alle wild card.