Un altro podio italiano in South American Cup: 3° posto per Fanti nel gigante bis, Ax Swartz tra gli uomini

Foto di Redazione
Info foto

Cerro Castor

Sci Alpinocircuiti estivi

Un altro podio italiano in South American Cup: 3° posto per Fanti nel gigante bis, Ax Swartz tra gli uomini

La mantovana, in testa dopo la 1^ manche, salva il podio nel secondo appuntamento sulle nevi del Cerro Castor, firmato dalla statunitense Tatum Grosdidier e con Platino sesta. Lo svedese si riscatta subito e regola Bigatel e Ortega, 14° Bini.

Un altro podio italiano, nella due giorni d’apertura (ma ora tocca agli slalom tra questo mercoledì e giovedì) della South American Cup sulle nevi argentine.

Al Cerro Castor, ecco nel gigante numero 2 la firma di Francesca Fanti, che sogna anche la prima vittoria nel circuito sudamericano (ma arriva in ogni caso il primo podio in assoluto per la classe 1999 mantovana), chiudendo al comando la manche inaugurale per poi piazzarsi terza, a 94 centesimi dalla ventunenne americana Tatum Grosdidier, perfetta nella 2^ per battere di 45 centesimi la padrona di casa Francesca Baruzzi Farriol.

Niente nuova doppietta a stelle e strisce, con Mary Bocock che stava rimontando sino ad un probabile bis dopo il colpo di lunedì, ma esce a poche porte dall’arrivo, con la seconda statunitense che risulta Storm Klomhaus, quarta a 1”02 con due centesimi sulla giovanissima (classe 2008) connazionale Logan Grosdidier e con Elisa Platino sesta. La meranese, 3^ ventiquattr’ore prima, risale due posizioni con una bella seconda manche, ma termina a 1”13 e soli 19 centesimi dal podio.

Il gigante maschile ha visto Fabian Ax Swartz, netto favorito della vigilia ma deluso dal mancato podio di gara-1, riscattarsi prontamente e anticipare di 29 centesimi lo statunitense Justin Bigatel, con Albert Ortega (vincitore del primo gigante) terzo a 0”39 davanti al secondo USA Underhill, al francese Lardon che si conferma a buoni livelli come Gravier mentre, dopo il 2° posto di lunedì, lo svizzero Reiser è 7°. Quattordicesima piazza per il miglior italiano, Lorenzo Thomas Bini, con Giovanni Pallua 32° e Davide Maraini 41°.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in scialpino

E' ufficiale, Stephanie Venier si ritira! Niente Olimpiadi per l'iridata di super-g: Saalbach resterà indelebile

E' ufficiale, Stephanie Venier si ritira! Niente Olimpiadi per l'iridata di super-g: Saalbach resterà indelebile

Nel corso di una conferenza organizzata oggi nella sua Oberperfuss, la 31enne tirolese ha annunciato il suo addio al circo bianco, tra i problemi al ginocchio e i rapporti difficili con coach Assinger. Il super-g dell'ultimo Mondiale resterà il capolavoro di una carriera condita da 3 successi in gare di CdM (con 12 podi), tre medaglie a livello iridato e la sola mancanza del podio olimpico.