Questo sito contribuisce alla audience de

Streif numero 1, è giunta l'ora: Casse parte tra i primi, Paris col 12 ad aprire un quartetto da sogno

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Streif numero 1, è giunta l'ora: Casse parte tra i primi, Paris col 12 ad aprire un quartetto da sogno

Venerdì la prima delle due discese di Kitzbuehel: startl alle ore 11.30, otto azzurri in pista con Marsaglia al cancelletto per terzo seguito da un Mattia Casse in forma strepitoso. Odermatt il primo dei big col 7: la startlist completa.

Settima e ottava discesa stagionale sulla pista simbolo, la Streif.

Comincia l'Hahnenkamm-Rennen 2023 nel tempio di Kitzbuehel, dove venerdì andrà in scena la prima di due gare consecutive davvero uniche (poi domenica si chiuderà con lo slalom sulla Ganslern): alle 11.30 (diretta tv su Eurosport 2 e Rai Sport) l'apertura del cancelletto da parte di Travis Ganong, che ha pescato il numero 1, ma ci sarà subito parecchia Italia visto che Matteo Marsaglia e Mattia Casse saranno al via per terzo e quarto.

Le aspettative sono importanti, in particolare per colui che è reduce dai due podi tra Saslong e Lauberhorn: aggiungere alla “collezione” la Streif non sarebbe niente male per Casse, ma anche Dominik Paris vuole tanto da questa gara, ovvero il primo podio stagionale per colui che si è preso Kitz quattro volte in carriera (con tris in discesa, sempre partendo dalla cima).

Domme” partirà col numero 12: “Pensavo che le condizioni fossero più difficili; invece, era quasi come la prima prova – ha detto oggi Paris nel post training, concluso col 16° crono a 92 centesimi da Sarrazin - C'era molto grip, solo che hanno cambiato un po' di porte. Speriamo che la pistA aumenti di difficoltà, così la gara diventerà più interessante e bisognerà essere precisi e non sbagliare”.

Pista... umana, diciamo così: finalmente si riesce a sciare anche giù dalla Streif! Dicono tutti sia facile, ma per una volta si può spingere, in condizioni non estreme. Oggi ho messo in campo una versione migliore di me, e pian piano cominciamo a costruire”.

Il quarto azzurro in partenza sarà Christof Innerhofer col n° 21, poi Bosca (35), Molteni (36), Schieder (43, per lui un luogo speciale dopo il capolavoro del 2021) e Zazzi col pettorale 54.

Gli uomini più attesi: dopo Casse e Hemetsberger, sarà di fatto Marco Odermatt ad aprire la super sfida del primo gruppo, con il leader della generale che ha pescato il n° 7 e può sognare in grande, anche il primo trionfo in discesa sfiorato pure sulla Streif lo scorso anno. “Odi” in prova ha fatto paura, ma pure Ryan Cochran-Siegle (n° 10) ha impressionato nella prima di martedì. Poi l'eterno Clarey, che pure qui può elevarsi al top, e appunto dopo Paris un altro terzetto da sogno; numero 13 per Kriechmayr, il 14 per il pettorale rosso Kilde e il 15 per la penultima gara della carriera di un mito, Beat Feuz.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA MASCHILE – KITZBUEHEL

 

Startlist: 1 Ganong, 2 Dressen, 3 Marsaglia, 4 Casse, 5 Baumann, 6 Hemetsberger, 7 Odermatt, 8 Crawford, 9 Hintermann, 10 Cochran-Siegle, 11 Clarey, 12 Paris, 13 Kriechmayr, 14 Kilde, 15 Feuz, 16 Ferstl, 17 Rogentin, 18 Striedinger, 19 Bennett, 20 Schwaiger, 21 Innerhofer, 35 Bosca, 36 Molteni, 43 Schieder, 54 Zazzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
386
Consensi sui social