Mercoledì 22 Novembre, 10:26
Utenti online: 1156
Jacopo Barbieri
Jacopo Barbieri

foto di Getty Images

La tre giorni di Santa Caterina conclude il 2016 dello Sci Alpino maschile

La tre giorni di Santa Caterina conclude il 2016 dello Sci Alpino maschile

Sarà Santa Caterina Valfurva ad ospitare le ultime tre gare del 2016 per quanto riguarda la Coppa del Mondo di Sci Alpino Maschile.

Frazione del comune di Valfurva, Santa Caterina è una località tradizionalmente legata alla Coppa del Mondo Femminile: il circo rosa ha infatti fatto tappa per ben 22 volte qui, alle quali vanno aggiunte le gare dei Mondiali del 1985 e del 2005. Tuttavia dal 2014 Santa Caterina è entrata nel calendario maschile in sostituzione di Bormio per ospitare la Discesa Libera del 29 dicembre, l’ultima dell’anno solare.

Quest’anno saranno ben tre le gare che si disputeranno sulla pista Deborah Compagnoni: alla Discesa si aggiungono infatti una Combinata Alpina, già programmata da inizio stagione, ed un SuperG che recupera quello cancellato a Lake Louise un mese fa.

Nelle due precedenti edizioni della Discesa di Santa Caterina, sei atleti diversi si sono alternati sul podio. Il 28 dicembre 2014 Travis Ganong vinse quella che ad oggi è la sua unica vittoria in Coppa del Mondo precedendo Matthias Mayer e Dominik Paris; il 29 dicembre 2015 invece trionfo francese con Adrien Théaux primo e David Poisson terzo, fra di loro Hannes Reichelt.

Quello di Paris è dunque il miglior risultato di un italiano sull’impegnativa pista valtellinese. Non va tuttavia dimenticata l’incredibile performance di Christof Innerhofer di dodici mesi fa: l’altoatesino commise un errore a circa metà gara, andando a sbattere contro un palo di una porta che gli spostò la maschera degli occhiali e si impigliò nel suo pettorale, rimanendo incastrato sin sul traguardo. Nonostante il tempo e la concentrazione persi, Innerhofer chiuse quarto.

Non vi sono invece precedenti per quanto riguarda SuperG e Combinata Alpina: l’unica altra gara di Coppa del Mondo Maschile disputata a Santa Caterina è lo Slalom del 6 gennaio 2016 vinto da Marcel Hirscher davanti ad Henrik Kristoffersen e ad Alexander Khoroshilov.

Questo il programma della tre giorni di Santa Caterina che concluderà il 2016 dello Sci Alpino Maschile.
Mercoledì 27 dicembre ore 11:00 – SuperG
Giovedì 28 dicembre ore 11:45 – Discesa
Venerdì 29 dicembre ore 10:30 (prima manche, SuperG) e 14 (seconda manche, Slalom) – Combinata Alpina

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Combinata Maschile Santa Caterina (ITA)
PODIO

Nation: FRA
Status: ACT

Nation: AUT
Status: ACT

Nation: NOR
Status: ACT
Discesa Maschile Santa Caterina (ITA)
Super-G Maschile Santa Caterina (ITA) - Replaces: Lake Louise
PODIO

Nation: NOR
Status: ACT

Nation: AUT
Status: ACT

Nation: ITA
Status: ACT