Questo sito contribuisce alla audience de

"Domme" torna a casa ed è subito una belva: solo Roger davanti a Paris e Casse nell'unica prova sulla Stelvio

'Domme' torna a casa ed è subito una belva: miglior tempo per Paris nell'unica prova sulla Stelvio
Info foto

2019 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

"Domme" torna a casa ed è subito una belva: solo Roger davanti a Paris e Casse nell'unica prova sulla Stelvio

Venerdì la prima delle due discese di Bormio: nel training completo, i due azzurri seguono il francese, poi ecco Kilde, Ferstl, Feuz (la mano è ok) e Mayer in un test decisamente probante. Confermato il forfait di Caviezel.

Una prova decisamente probante, l'unica da poter disputare sulla Stelvio” completa, quella che vedremo sabato nella discesa già prevista a Bormio.

Venerdì, invece, in Alta Valtellina ci sarà la gara di recupero della discesa cancellata in Val Gardena, ma su un percorso leggermente accorciato; ebbene, oggi nel training che ha visto gli uomini jet gettarsi sulla pista più tosta del circuito, è stato proprio Dominik Paris a regalare subito impressioni ottime sul tracciato dove 12 mesi fa piazzò una fantastica doppietta, con il tempo di “Domme” poi battuto solo dal francese Brice Roger, davanti di 22 centesimi scendendo col pettorale 40.

E a 3 decimi dal transalpino, ecco un altro azzurro visto che Mattia Casse si conferma velocissimo in prova. Gli avversari ci sono eccome e alle spalle dei due italiani di punta troviamo Aleksander Aamodt Kilde, quarto a 35 centesimi da Roger, un ottimo Josef Ferstl a 41, la sorpresa austriaca Neumayer (pettorale 41) a 48, mentre Beat Feuz (che solitamente non spinge troppo in prova) si piazza a 51 centesimi e conferma che il quinto metacarpo della mano sinistra fratturato nel super-g gardenese non crea troppi problemi al pettorale rosso di discesa.

Confermato il forfait di Mauro Caviezel per le botte rimediate alla gamba sinistra con la caduta nel gigante parallelo di lunedì scorso (l'elvetico si era comunque iscritto alla prova, ma non ha preso il via), positive le prove di Mayer (a 58 centesimi) e Reichelt (a 65), mentre sono finiti abbastanza lontani tre uomini attesi come Jansrud (a 1”53 da Paris), Dressen (1”57) e Kriechmayr (2”14).

In casa azzurra, senza Christof Innerhofer che rivedremo nel 2020 (“ci sarò sicuramente per Wengen”, ha promesso l'altoatesino), selezione interna per gli altri pettorali con Matteo Marsaglia in gran spolvero e nei 15 a 1”33 dalla testa. Dopo Tonetti (a 2"13, ottimo pensando alla combinata di domenica), parecchio lontani gli altri: Fill a 3"37, Cazzaniga a 3"58, Schieder a 3"77, Prast a 3"91, Buzzi a 4"81, Battilani a 5"65, mentre Guglielmo Bosca è uscito nel tratto finale dopo aver disputato una prova buonissima, appena oltre la top 20.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
274
Consensi sui social

Discesa Maschile Replaces: Val Gardena / Groede Bormio (ITA)

1° Pos.PARIS Dominik

ITA

2° Pos.FEUZ Beat

SUI

3° Pos.MAYER Matthias

AUT

coppa del mondo maschile

Beat Feuz e Matthias Mayer in coro: "Paris? E' stato di un'altra categoria"

Venerdì 27 Dicembre 2019
coppa del mondo maschile

Paris, sei immenso! Il Re della Stelvio è sempre "Domme", che trionfo a Bormio

Venerdì 27 Dicembre 2019

Discesa Maschile Bormio (ITA)

1° Pos.PARIS Dominik

ITA

2° Pos.KRYENBUEHL Urs

SUI

3° Pos.FEUZ Beat

SUI

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI