De Aliprandini alla DS: "Nella mia testa l'immagine del sorriso di Matteo". Vinatzer: "Con lui tante gare da giovani"

Foto di Redazione
Info foto

GIOVANNI ZENONI

Sci Alpinociao matteo

De Aliprandini alla DS: "Nella mia testa l'immagine del sorriso di Matteo". Vinatzer: "Con lui tante gare da giovani"

Francesco Rocchi, inviato di Rai Sport a Ushuaia dove si stanno allenando anche gli slalomgigantisti azzurri, ha intervistato Luca e Alex per ricordare Matteo Franzoso, ad una settimana dalla sua scomparsa. Il gigantista trentino: "Sicuro che farà il tifo per noi da lassù, un grande abbraccio alla sua famiglia". Il gardenese: "Ragazzo di una gentilezza unica".

Luca De Aliprandini e Alex Vinatzer stanno vivendo, come tutti i compagni di nazionale, anche se per i velocisti che si allenano ancora a La Parva la situazione è certamente differente, giornate complicate, particolari e dolorose.

Ormai è trascorsa una settimana dalla notizia della scomparsa di Matteo Franzoso (domani i funerali a Sestriere, lo ricordiamo nuovamente) e poche ore fa la Domenica Sportiva, ovvero la trasmissione simbolo della domenica sera in casa Rai, ha intervistato in esclusiva i due leader azzurri delle discipline tecniche, con l’inviato Francesco Rocchi volato proprio a Ushuaia dove il team degli slalomgigantisti di Mauro Pini è tornato ad allenarsi da dieci giorni.

Il vice campione del mondo di gigante a Cortina 2021 ha un ricordo dolce del velocista genovese: “E’ sicuramente il suo sorriso a rimanere, più volte in questi giorni ho avuto questa immagine fissa nella mia testa, quando lo vedevi aveva sempre il sorriso. Voglio mandare un grande abbraccio alla famiglia e sono sicuro che Matteo farà il tifo per noi da lassù”.

Per Vinatzer, coetaneo di Franzoso, tanti pensieri che volano agli anni nelle categorie giovanili: “Con Matteo abbiamo fatto tante gare, poi lui è passato più sulla velocità e non l’ho visto così spesso, ma è sempre bello ricordare i momenti in cui eravamo più giovani ed è sempre stato un ragazzo gentile, abbiamo avuto un bel dialogo. Spero solo che ora stia bene in cielo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
107
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Nevica forte a Bormio, alle 10.00 parte lo slalom olimpico: apre McGrath, gli azzurri per provare a sorprendere

Nevica forte a Bormio, alle 10.00 parte lo slalom olimpico: apre McGrath, gli azzurri per provare a sorprendere

Prima manche dell'ultima gara maschile di questi Giochi, con tracciatura di coach Pini e condizione meteo tosta. Vinatzer (pettorale 14): Può succedere di tutto, l'atmosfera invernale è l'ideale. Sala, al via con il 23 prima di Kastlunger e Saccardi: Bisogna rischiare, mi sento di nuovo bene dopo il calo a gennaio. McGrath e l'iridato Meillard coi primi due numeri, il campione in carica Noel con il 4, poi Kristoffersen, Pinheiro Braathen e Haugan.