Pazzesca Nadine Fest, firma la cinquina nel suo regno, il super-g della Val Sarentino. De Leonardis gran 4^

Foto di Redazione
Info foto

Richard Kroess

Sci Alpinocoppa europa femminile

Pazzesca Nadine Fest, firma la cinquina nel suo regno, il super-g della Val Sarentino. De Leonardis gran 4^

Coppa Europa femminile: ventunesima vittoria nel circuito per l'austriaca, che parte con il n° 1 e risolve l'enigma di una gara tostissima, che la vede anticipare la connazionale Schoepf e l'andorrana Moreno, distante oltre un secondo come la giovane modenese, che ottiene (sulla stessa pista dove fece benissimo un anno fa) il suo miglior risultato. Allemand (8^) mantiene la vetta di specialità precedendo Thaler. Martedì sfida bis e poi lo slalom maschile a Baqueira-Beret, che NEVEITALIA trasmetterà in diretta.

E’ davvero il suo regno, la Val Sarentino, il regno di Nadine Fest che sulle nevi altoatesine trionfa per la quinta volta in carriera, prendendosi il primo dei due super-g dell’ormai classicissima tappa femminile di Coppa Europa.

Quarto appuntamento stagionale di specialità in un vero e proprio feudo per il Wunderteam, con la sola Emily Schoepf che avvicina la compagna, chiudendo 2^ a 22 centesimi da una Fest che sale a quota 21 successi nel circuito continentale in una carriera mai esplosa in CdM, ma che per la 27enne è stata sempre caratterizzata da un feeling speciale a questi livelli. E con la pista “Schoeneben”, appunto, oggi aggredita col pettorale 1 e interpretata alla perfezione, tanto che una big come Stefanie Grob, partita per terza, ha subito sbagliato chiudendo a due secondi e mezzo dall’aquilotta.

Il podio lo completa una Cande Moreno in ottima forma, con l’andorrana a 1”06 e davanti di 14 centesimi a Carlotta De Leonardis: gran gara della classe 2003 modenese, che qui fu 5^ e 6^ un anno fa, suoi migliori risultati in CE sino a quest’oggi, con la migliore delle azzurre che ha anticipato Lisa Grill, ancora in top five dopo Orcières, a 1”49 regolando la compagna di nazionale Christina Ager (col numero 46, parliamo di un’atleta con enorme esperienza anche in Coppa del Mondo) e la regina della tappa francese, Fabiana Dorigo, “solo” settima a 1”54 con 9 centesimi su Sara Allemand.

La valsusina, non al meglio dopo la caduta in prova a Orcières in discesa, è positiva con l’8° posto (anche se nei precedenti tre super-g di stagione aveva vinto due volte a St. Anton e chiuso 3^ la scorsa settimana sulle nevi transalpine) che serve per mantenere la vetta della graduatoria di specialità e il 2° posto nella generale, ora a 98 punti da Alice Pazzaglia.

Dietro ad Allemand, la terza italiana da top ten è Sara Thaler, 9^ pagando un distacco di 1”73: alle spalle della gardenese, cinque austriache che sono Wechner, Schilcher, Nussbaumer (davanti c’è l’americana Cutler, 12esima), Zegg e Buergler, con Ilaria Ghisalberti poi diciassettesima dietro alla bosniaca Muzaferija.

Piazza numero 24, partendo col numero 45, per Asja Zenere che prima dei Giochi Olimpici si testa nella velocità in un super-g di alto livello visti i nomi presenti; ha sfiorato la zona punti Ludovica Righi, 31esima, più lontane dalla top 30 invece Amigoni, Lani, Zanoner, Putzer e Bernardi.

Martedì il super-b big, mentre già alle 9.30 scatterà il primo dei due slalom maschili di Baqueira-Beret, con la tappa di Coppa Europa sulle nevi spagnole che verrà trasmessa integralmente su NEVEITALIA.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
4
Consensi sui social

Super-G Femminile Sarntal (ITA)

Più letti in scialpino

Max Perathoner centra la top five a Verbier, nella prima discesa ecco il 3° hurrà di Alessio Miggiano

Max Perathoner centra la top five a Verbier, nella prima discesa ecco il 3° hurrà di Alessio Miggiano

Coppa Europa maschile: ancora Svizzera sulle nevi di casa, con il ticinese che anticipa il compagno Zulauf e l'austriaco Tritscher, mentre il gardenese è ottimo 5° in mezzo ad una concorrenza di alto livello. Sfiora la prima top ten a questi livelli Emanuel Lamp, domani si replica.