Questo sito contribuisce alla audience de

Temperature alte in Val di Fassa e le big scelgono i numeri bassi: Johnson con l'1, Brignone costretta al 17

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Temperature alte in Val di Fassa e le big scelgono i numeri bassi: Johnson con l'1, Brignone costretta al 17

La startlist della prima discesa (venerdì, ore 11.45) su "La VolatA" di Passo San Pellegrino. Suter con il 5, n° 7 per Gut-Behrami. Nove azzurre al via: Dolmen infortunata, esordio in CdM quindi per Teresa Runggaldier.

Ora è davvero tutto pronto, dopo l'ufficialità dei pettorali per la prima delle tre gare veloci in programma, per lo storico esordio della Val di Fassa in un appuntamento di Coppa del Mondo.

Venerdì, a partire dalle ore 11.45 (diretta tv su Eurosport e Rai Sport), appuntamento sulla pista “La VolatA” di Passo San Pellegrino per la ripartenza del massimo circuito femminile dopo i Mondiali di Cortina. Due discese cruciali, prima del super-g di domenica, anche per la classifica di specialità che, a tre gare dal termine, vede Sofia Goggia comandare con 195 punti di margine su Breezy Johnson e 210 su Corinne Suter. Il problema è che la bergamasca ovviamente è ai box dopo l'infortunio di Garmisch e soprattutto la statunitense fa paura, anche perchè in prova è stata seconda e prima tra ieri e oggi.

Johnson va in caccia della prima vittoria in CdM e si sente decisamente sicura, tanto da aver optato per il pettorale n° 1 (potendo scegliere per seconda) visto che le temperature saranno ancora più alte rispetto ai training, disputati prima rispetto all'orario di gara. Esiste il timore che il manto possa rovinarsi, tanto che le stesse Corinne Suter (prima a scegliere) e Lara Gut-behrami partiranno per quinta e settima. Ha pescato bene Ramona Siebenhofer, seconda oggi in prova e col pettorale n° 2, mentre la prima delle nove azzurre in partenza sarà Francesca Marsaglia, sorteggiata con il 4.

Elena Curtoni ha portato a casa il 9, praticamente obbligate rispettivamente ai numeri 15, 17 e 19 Laura Pirovano, Federica Brignone (oggi la miglior italiana con l'8° crono nell'ultimo training) e Petra Vlhova, la leader di coppa che rischia il sorpasso da Gut-Behrami, a soli 42 punti dalla slovacca.

Numero 12 per Marta Bassino, che in prova non si è trovata benissimo su “La VolatA”, prima di Tippler e Lie (pericolosissima la norvegese), mentre Michelle Gisin partirà proprio prima di Vlhova, con il numero 18, e di Marie-Michele Gagnon, che nei due giorni di training ha fatto molto bene, ma è stata sfortunata nel sorteggio pescando il 20. Pettorale 21 invece per il ritorno in CdM di Conny Huetter, a quasi due anni dalle finali di Soldeu; le altre quattro azzurre al cancelletto di partenza saranno Nadia Delago, con il n° 28, Federica Sosio con il 41, Roberta Melesi con il 47 e, un paio di numeri prima, la figlia d'arte Teresa Runggaldier che farà il suo esordio in coppa.

La classe '99 gardenese era stata più lenta delle compagne in prova, ma l'ultimo pettorale sarà suo visto che Elena Dolmen, anch'essa attesa alla sua prima uscita in CdM, ha rimediato un infortunio alla mano sinistra proprio quest'oggi e ha dovuto rinunciare alla partenza nella gara di domani.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA FEMMINILE – Val di Fassa

 

Startlist: 1 Johnson, 2 Siebenhofer, 3 Weidle, 4 Marsaglia, 5 C. Suter, 6 Flury, 7 Gut-Behrami, 8 Puchner, 9 E. Curtoni, 10 Venier, 11 Stuhec, 12 Bassino, 13 Tippler, 14 Lie, 15 Pirovano, 16 Nufer, 17 Brignone, 18 Gisin, 19 Vlhova, 20 Gagnon, 28 Nadia Delago, 41 Sosio, 45 Runggaldier, 47 Melesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
110
Consensi sui social

Discesa Femminile Replaces: Garmisch Partenkirch Val di Fassa (ITA)

1° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

3° Pos.SUTER Corinne

SUI

Le pagelle di Paolo De Chiesa

Week-end di Bansko e Passo San Pellegrino - Le pagelle di Paolo De Chiesa

Domenica 28 Febbraio 2021

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi The north face pantaloni chakal

MAXISPORT

THE NORTH FACE - pantaloni chakal

114.95 €

i pantaloni da sci the north face chakal da uomo , caratterizzati da una vestibilità  slim , presentano un tessuto elasticizzato studiato per fornire...