Scheib apre il gigante di casa, la startlist del sabato di Semmering: Goggia, Zenere e Della Mea guidano l'Italia

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Scheib apre il gigante di casa, la startlist del sabato di Semmering: Goggia, Zenere e Della Mea guidano l'Italia

Poche ore al quinto gigante di Coppa del Mondo (ore 10.00 la 1^ manche, alle 13.00 la 2^): Shiffrin, che ha vinto nelle ultime due gare tra le porte larghe che ha disputato sulla "Panorama" (nel 2022), partirà con il 9 dopo che Stjernesund, Colturi e Hector seguiranno l'austriaca, mentre Robinson con il pettorale rosso avrà il 6. Negli Stati Uniti rientra Hurt, nove le azzurre al cancelletto con il debutto nella specialità per Alice Pazzaglia e quello assoluto di Anna Trocker.

Si torna a parlare di gigante, tre settimane dopo Mont-Tremblant e con due week-end dedicati alla velocità nel mezzo, per il trentennale di Semmering nella Coppa del Mondo femminile.

Si parte sabato con la due giorni di prove tecniche sulla “Panorama” con la sfida tra le porte larghe, la quinta di questa stagione olimpica e dove nel 2024 Federica Brignone dominò la scena, per la sua prima volta nella località della Bassa Austria; mancherà la detentrice della sfera di cristallo, rientrano invece AJ Hurt, a ridosso del gruppo delle migliori quindici e dopo un mese di stop, e quasi 11 mesi dal crac al crociato ai Mondiali una polivalente di livello come Ricarda Haaser.

Prima manche fissata alle ore 10.00, la seconda dalle 13.00, con diretta tv su Rai 2 (con la manche decisiva su Rai Sport) e Discovery+/Eurosport 1: tracciature affidate rispettivamente a Pierre Miniotti, tecnico valdostano che guida il Canada, e Zochling per la Norvegia, situazione meteo che sarà ottimale in termini di visibilità, ma con temperature abbastanza alte (fino a 5-6°C) nel corso della mattinata, che si abbasseranno invece per lo slalom domenicale.

Sarà Julia Scheib, ovvero l’ultima vincitrice nella specialità con quel capolavoro nella seconda gara canadese, ad aprire col numero 1 tutto da sfruttare per la stiriana, distante appena 12 punti da Alice Robinson nella graduatoria di specialità che sembra già essere confronto solo tra loro: la neozelandese, fresca del 2° posto nel super-g in Val d’Isère, avrà il 6 sulle spalle e tra le duellanti ecco Stjernesund (2), Colturi per riscattare un avvio di stagione che, almeno tra le porte larghe, sinora è stato complicato, Hector con il 4 dopo essersi sbloccata in termini di podi stagionali proprio in Canada (e qui seconda un anno fa) e Moltzan con il 5.

A proposito di Stati Uniti, vedremo con il 9 Mikaela Shiffrin, che ha vinto gli ultimi due giganti che ha disputato su una pista che adora (sette trionfi totali sulla Panorama), ovvero quelli del 2022 visto che lo scorso anno era infortunata, e la leader della generale potrebbe provare ad inserirsi in una lotta per la vittoria che, se parliamo di questa specialità, le manca da due anni (quando timbrò nelle gare di fine anno, in quel caso a Lienz).

Il primo sotto gruppo lo chiuderà Zrinka Ljutic, poi prima di Shiffrin toccherà a Duerr, dopo invece a Gasienica-Daniel, O’Brien, Holtmann, Grenier con il 13, Rast (due quarti posti a Mont-Tremblant, poi ancora sul podio in slalom a Courchevel) e Richardson.

Dopo la pausa tecnica, ecco la prima delle nove azzurre che sarà Sofia Goggia, chiamata a salire di colpi in gigante per puntare ancora più in alto in chiave generale, con la bergamasca terza dopo il trionfo in Val d’Isère: la seguiranno Holdener e Liensberger, ma anche Lie (che ha saltato la tappa canadese e rivediamo nella specialità) e Aicher poi con il 20, prima della stessa Hurt.

Direz indosserà il 26, ma prima della punta francese spazio per Asja Zenere (24) e Lara Della Mea (n° 25), che possono giocarsi qualcosa di importante dopo aver fatto benissimo sulle nevi nordamericane, entrambe per la prima volta in top ten.

Con il 37 la quarta italiana sarà Alice Pazzaglia, splendida in Coppa Europa e al debutto assoluto in gigante, con Giorgia Collomb pettorale 38, Laura Steinmair (come la pisana, ha vinto nel circuito continentale aprendo la stagione a Zinal) con il 46, Ilaria Ghisalberti che indosserà il 49 (non avendo punti FIS buoni, rotolata appena fuori dalle trenta dopo aver sfruttato invece ottimi pettorali a Mont-Tremblant), Ambra Pomaré con il 53 nel giorno del ritorno in coppa, dopo quasi due anni, della ventunenne cortinese (come Steinmair e Pazzaglia, in trionfo quest’anno in Coppa Europa).

Infine, Anna Trocker (pettorale 63 sulle 66 iscritte), che quattro giorni dopo il suo 17° compleanno festeggerà con la prima apparizione in Coppa del Mondo, dopo aver strabiliato in Nor-Am Cup. Siamo davvero curiosi di vedere a questi livelli l’altoatesina cresciuta nel Seiser Alm.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

GIGANTE FEMMINILE – SEMMERING

 

Startlist 1^ manche: 1 Scheib, 2 Stjernesund, 3 Colturi, 4 Hector, 5 Moltzan, 6 Robinson, 7 Ljutic, 8 Duerr, 9 Shiffrin, 10 Gasienica-Daniel, 11 O’Brien, 12 Holtmann, 13 Grenier 14 Rast, 15 Richardson, 16 Goggia, 24 Zenere, 25 Della Mea, 37 Pazzaglia, 38 Collomb, 46 Steinmair, 49 Ghisalberti, 53 Pomaré, 63 Trocker.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Sarebbe una Coppa del Mondo incertissima... senza Odermatt! Noel intanto risale in slalom e punta Haugan

Sarebbe una Coppa del Mondo incertissima... senza Odermatt! Noel intanto risale in slalom e punta Haugan

Le classifiche aggiornate dopo le due gare tecniche in Alta Badia: il vincitore delle ultime quattro sfere di cristallo ha sempre più del doppio di punti rispetto agli inseguitori, racchiusi in un fazzoletto con nomi come Haugan, Pinheiro Braathen, Schwarz, Meillard, McGrath e Kristoffersen. A proposito del detentore della coppa di slalom, il distacco dalla vetta è già molto ampio; Vinatzer è 16° nella WCSL, è mancato un soffio per partire nel secondo sotto gruppo a Campiglio.