Rahel Kopp domina la discesa di Coppa Europa a Pila, miglior azzurra Cillara Rossi al 9° posto

Rahel Kopp domina la discesa di Coppa Europa a Pila, ma l'Italia scopre Vittoria Cappellini
Info foto

2019 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa femminile

Rahel Kopp domina la discesa di Coppa Europa a Pila, miglior azzurra Cillara Rossi al 9° posto

La svizzera trionfa nell'unica gara di recupero andata in scena (su due manche), la ligure si conferma a buoni livelli dopo il podio di Sankt Anton.

Dopo tante difficoltà legate al meteo e la prova di discesa rinviata per due giorni consecutivi, oggi a Pila si è riusciti a portare a casa almeno una delle gare di Coppa Europa previste, recupero delle due discese cancellate a metà dicembre a Passo San Pellegrino.

Rispetto al programma originario, alla fine si è disputata una sola discesa (su due manche come a Sankt Anton), anticipando alla mattinata odierna l'unico training disputato e poi a seguire la gara: il successo è andato alla svizzera Rahel Kopp, che ha fatto la differenza da subito nella prima manche e ha sbaragliato la concorrenza, tornando al successo nel circuito continentale quattro anni dopo l'unica volta in combinata, vincendo con la bellezza di 1”48 sulla romena (di origini francesi) Ania Monica Caill, e 1”65 sulla transalpina Esther Paslier.

E la prima azzurra? Dietro alla svedese Dannewitz, quarta, a Norbye, Chirat, Juliana Suter e Hirtl-Stanggassinger, mentre la leader della classifica generale e di specialità Nadine Fest è uscita nella manche decisiva, ecco Valentina Cillara Rossi, reduce dal primo podio della carriera in Coppa Europa a Sankt Anton e confermatasi oggi su buoni livelli, con il 9° posto finale a 2”20 da Kopp.

Buoni punti anche per Carlotta Da Canal (12esima), Sofia Pizzato (13esima), Elisa Maria Negri (16esima), Jole Galli (20esima), Nicole Nogler Kostner (26esima), Elena Dolmen (27esima), Sofia Kerschbaumer (29esima) e Federica Lani, 30esima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
112
Consensi sui social

Approfondimenti

Pila
Informazioni turistiche

Pila

Pila

Più letti in scialpino

Alexis Pinturault è tornato in pista a 3 mesi dal nuovo infortunio al ginocchio: nel 2025/26 lo vedremo in gigante

Alexis Pinturault è tornato in pista a 3 mesi dal nuovo infortunio al ginocchio: nel 2025/26 lo vedremo in gigante

Dopo il crac patito il 24 gennaio a Kitzbuehel, ecco il vincitore della coppa 2021 sulla neve di Tignes per la prima volta (dopo l'approccio con lo skialp nella sua Courchevel a fine marzo), puntando all'ultima stagione della carriera per vivere un altro sogno olimpico. Il campione transalpino punterà tutto sul gigante e, nel primo giorno in pista dall'infortunio, i suoi pensieri sono per Margot Simond.