Questo sito contribuisce alla audience de

Pila, sciare nel cuore bianco della Valle d’Aosta

Pila dopo la nevicata del 22 novembre 2013
Valle d'Aosta

Pila, sciare nel cuore bianco della Valle d’Aosta

Posta a 1790 metri di altitudine, Pila si trova al centro di un vasto e ben soleggiato anfiteatro, incorniciato da splendidi boschi di abeti e larici.
Da Pila si scorge uno splendido panorama al cospetto dei più importanti 4.000 delle Alpi: dal Monte Bianco al Grand Combin, dal Cervino al Monte Rosa, dai ghiacciai del Ruitor e della Grivola.
A soli 20 chilometri da Aosta, è raggiungibile in auto, o anche con una comoda telecabina che parte da un piazzale situato nei pressi della stazione ferroviaria del capoluogo regionale.
Il comprensorio sciistico si estende su 12 Km quadrati, 70 km di piste tra 1800 e 2700 m. e comprende 13 impianti di risalita, soprattutto seggiovie. L’innevamento artificiale copre gran parte delle piste.

Tra le piste più interessanti:
Gorraz: promossa, grazie ai lavori eseguiti nell’ultima stagione, a terreno di gara per lo slalom internazionale.
Du Bois: è stata ampliata nella parte finale e omologata secondo requisiti internazionali per le discipline veloci.
Bellevue: è particolarmente apprezzata dagli sciatori più esperti; grazie al raccordo con la pista Du Lac  consente un lungo tracciato di Super G. Unico e un impagabile panorama sui quattromila della Vallée.

I virtuosi della tavola a Pila trovano due aree a loro dedicate.
La Pipe zone, alla sinistra della stazione d’arrivo della seggiovia della Nouva, c’è il mega half pipe, lungo 120 metri, largo 15 e alto 4. 
L’Area Effe si trova lungo la pista del Grand Grimod, dove sono stati installati cinque nuovi rail che completano le già numerose strutture in acciaio presenti, rail-box e fun box abbinati a strutture in neve, kicker da 3, 6, 8 e 17 metri. Servita da una seggiovia quadriposto, è dedicata ai più agguerriti e virtuosi snowboarder e freestyle-skier.

E' stata recentemente aperta una  area riservata a bob e slittini, adiacente alla pista del Baby Pila.
Per la risalita la struttura è servita dal nastro trasportatore utilizzato per il Baby Pila, scendendo alla stazione intermedia.

Importanti investimenti sono in corso e entro l'inverno del 2014 dovrebbe essere possibile raggiungere la vetta del Couis 1 con una telecabina a 10 posti che partirà nei pressi dell'arrivo dell'attuale cabinovia da Aosta. Il progetto iconico della stazione di arrivo è visibile qui. Contestualmente dovrebbe essere riqualificata anche la zona di accesso al tunnel che porta al parcheggio in alto e creata una zona pedonale tra le due cabinovie, che potrebbe dare un volto nuovo a Pila.

In estate Pila è il capoluogo Valdostano per gli appassionati di Mountain Bike ed è base di partenza per escursioni a piedi o in bici al lago di Chamolé, al Plan Fenêtre al colle del Drinc, al colle Tzasetze e per ascensioni al Monte Emilius e alla Becca di Nona. Per i biker da non perdere la strada che collega Pila con Ozein, nella Valle di Cogne.

Aosta
Aosta, cuore storico e culturale della Vallée, è direttamente collegata al comprensorio sciistico grazie alla telecabina Aosta-Pila, che in meno di 20 minuti raggiunge la località sciistica. In città non mancano i centri espositivi e tante occasioni per vivere in un po’ di mondanità. È il luogo ideale dove concedersi un aperitivo, fare shopping o assistere al ricco programma della Saison Culturelle, messo a punto dalla Regione, che propone cinema, teatro e concerti.
A pochi chilometri si trovano il Casinò di Saint Vincent, le terme di Pré St. Didier, i maestosi castelli medievali. Queste sono solo alcune delle buone ragioni per fare base in città, pur non rinunciando al piacere della montagna e dello sci. Sempre per soddisfare chi ama avere anche in montagna uno stile di vita “urbano” il consorzio turistico Aosta&dintorni offre pacchetti soggiorno vivaci, mondani e contenuti nei prezzi.
La passione per l’arte porterà a scoprire le bellezze romane di Augusta Pretoria, ma avrete la sorpresa di trovare anche discoteche, ristoranti, bar ed enoteche con raffinate selezioni di vini locali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
5
Consensi sui social

5

Consensi sui social
Valle d'Aosta: Tutte le notizie
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime news di Pila

Benessere in Montagna

A Pila pacchetti con trattamenti benessere per la festività dell’Immacolata

Redazione Turismo, Mercoledì 23 Novembre
Valle d'Aosta

Pila annuncia l'apertura della stagione invernale per il 26 novembre

Redazione Turismo, Mercoledì 26 Ottobre 2022
Valle d'Aosta

A Pila in Valle d’Aosta si scia a marzo con una settimana super vantaggiosa

Redazione Turismo, Giovedì 3 Marzo 2022
Valle d'Aosta

Il Bancomat Pay Vertical Winter Tour 2022 fa sosta a Pila

Redazione Turismo, Giovedì 17 Febbraio 2022
Valle d'Aosta

Con la nuova telecabina del Couis nascerà una stella sulle vette di Pila

Redazione Turismo, Venerdì 17 Dicembre 2021