Lunedì 21 Ottobre, 17:29
Utenti online: 32
Pila Aosta: evoluzione meteo prossime ore
Lunedì
Sera
Temp: 8°C

Vento 1 nodi
Zero termico a 3350 m
Martedì Notte
Temp: 8°C

Poss. vento forte in quota
Martedì Mattina
Temp: 8°C
 
 

Pila

il Cervino da pila
il Cervino da pila
foto di Angelo
Situaz. Neve e Impianti
APERTURA PREVISTA SABATO 30 NOVEMBRE
aggiorn il 15 Ottobre

Ultima nevicata:
21 Maggio 2019, 20 cm

Posta a 1790 metri di altitudine, Pila si trova al centro di un vasto e ben soleggiato anfiteatro di prati, incorniciato da bei boschi di abeti e larici.
Da Pila si scorge uno splendido panorama al cospetto dei più importanti 4.000 delle Alpi: dal Monte Bianco al Grand Combin, dal Cervino al Monte Rosa, dai ghiacciai del Ruitor e della Grivola.
A soli 20 chilometri da Aosta, è raggiungibile in auto, o anche con una comoda telecabina che parte da un piazzale situato nei pressi della stazione ferroviaria del capoluogo regionale, rinnovata per la stagione invernale 2008/2009.
Il comprensorio sciistico si estende su 12 Km quadrati, 70 km di piste tra 1800 e 2700 m. e comprende 13 impianti di risalita, soprattutto seggiovie. Sono inoltre stati installati quasi 400 cannoni per l’innevamento artificiale, che coprono gran parte delle piste.


approfondisci
pila

A Pila un finale di stagione con skipass, hotel e lezioni di sci a prezzi vantaggiosi

di Michela Caré
Giovedì 11 Aprile 2019

Per questo fine stagione, che sembra ancora invernale con le nevicate degli ultimi giorni, Pila propone offerte per skipass e scuola sci.

i Light Pila

“I Light Pila”, la fiaccolata di solidarietà per la lotta ai tumori al seno

di Michela Caré
Lunedì 7 Gennaio 2019

Sabato 2 febbraio una giornata di solidarietà sulle nevi della località valdostana con la settima edizione consecutiva di “I Light Pila”, la fiaccolata in rosa benefica a favore dell’associazione Susan G. Komen Italia, impegnata nella lotta ai tumori del seno su tutto il territorio nazionale.

Pila dopo la nevicata del 22 novembre 2013

Pila, un inizio di stagione col botto

Mercoledì 12 Dicembre 2018

Se siete appassionati di montagna in inverno, e soprattutto adorate battere le piste con sci o tavola, sicuramente Pila sarà tra le vostre mete più ambite durante la stagione invernale. Dopo un ritardo dell’apertura delle piste, dovuto al caldo clima autunnale che ha impedito di avere le piste della parte bassa pronte per l’apertura prevista del 24 Novembre, lo scorso fine settimana, Pila ha registrato un grande successo con il suo evento di inaugurazione della stagione 2018/2019

Pila Bike Park

Pila BikePlanet: in Valle d'Aosta 16 tracciati per tutti i livelli

di Alessandro Bergomi
Giovedì 10 Maggio 2018

Per chi vuole godersi la montagna anche d’estate, magari provando l’ebbrezza che si ha quando si scia, Pila offre un Bike Park tra i più completi d’Italia. Comodo da raggiungere grazie alla cabina Aosta-Pila, situata a pochi passi dall’uscita dell’autostrada, il Pila Bikeplanet è diventata ormai una meta fissa per tutti gli amanti della Mountain Bike.

pila

A Pila la stagione chiude il 15 aprile con la Desarpa Bianca

di Michela Caré
Giovedì 29 Marzo 2018

A Pila, in Valle d’Aosta, si continua a sciare fino al 15 aprile. Per l’occasione, come ogni anno, l'ultimo giorno della stagione verrà organizzata la Desarpa Bianca. Un gigantone di 100 porte per chiudere in festa l’inverno.

pila

A Pila torna il Red Bull Discesa Libera

di Michela Caré
Sabato 10 Febbraio 2018

Sabato 17 febbraio Pila ospiterà il Red Bull Discesa Libera, la gara di sci che la scorsa edizione ha visto sfidarsi 70 partecipanti tra corse e paletti per salire sul podio.

La Thuile

Valle d'Aosta, i giovani minorenni pagano lo skipass stagionale 50 euro

di Michela Caré
Lunedì 7 Ottobre

Grande promozione per i giovani in Valle d’Aosta. I ragazzi minorenni, nati dopo il 31 ottobre 2001, potranno acquistare lo skipass stagionale a soli 50 euro. L’offerta è valida solo se il biglietto viene acquistato entro il 31 ottobre.

ghiacciaio Plancipierux.png

Monte Bianco, rischio crollo del ghiacciaio Planpincieux. Strade chiuse

di Michela Caré
Mercoledì 25 Settembre

È allarme in Valle d’Aosta. Il sindaco di Courmayeur, Stefano Miserocchi, ha disposto la chiusura della strada per la Val Ferret e della strada  per Rochefort a causa del rischio crollo del ghiacciaio Planpincieux, sulle Grandes Jorasses, lungo il versante italiano del Monte Bianco.

Valle d'Aosta, investimenti di 10 milioni di euro nel 2020 e 2021

di Michela Caré
Domenica 22 Settembre

Nei giorni scorsi la Giunta regionale ha confermato che per il 2020 e 2021 è previsto un investimento di circa 10 milioni di euro, 2 milioni in più rispetto a quest'anno, per la realizzazione di nuovi impianti di risalita.

il Cervino 10.04.2010

Cervino, installati 50 sensori. La montagna si sgretola

di Michela Caré
Martedì 30 Luglio 2019

Lo scorso giugno sono stati installati sul versante svizzero 50 sensori, a quota 3692 metri, per monitorare la stabilità della roccia del Cervino che con il passare del tempo potrebbe cambiare la sua conformazione a causa del surriscaldamento climatico che sta  portando allo sgretolamento della montagna.