Prima da brividi a Lenzerheide: Hector, Shiffrin e Worley volano, Brignone lontana e Bassino e Vlhova out

Prima da brividi a Lenzerheide: Hector, Shiffrin e Worley volano, Brignone lontana e Bassino e Vlhova out
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Prima da brividi a Lenzerheide: Hector, Shiffrin e Worley volano, Brignone lontana e Bassino e Vlhova out

Il gigante svizzero vede la leader di specialità comandare a metà gara, Mikaela (che vede il "coppone" con lo zero della rivale slovacca) e Tessa sono vicine, mentre Federica è quinta ma con un secondo da recuperare. Ottima manche di Elena Curtoni che può giocarsi la top ten.

Una prima manche tostissima, d'altronde il pendio della “Beltrametti” non impone altro e si era già capito in super-g che per le ragazze sarebbe stata una battaglia anche quest'oggi.

Il gigante di Lenzerheide, però, vede le migliori là davanti, tanto che a comandare c'è Sara Hector, che fa la differenza sul muro iniziale e chiude con 11 centesimi di vantaggio su Mikaela Shiffrin e 16 su Tessa Worley, le prime 3 della graduatoria di specialità che fanno letteralmente il vuoto su tutte.

Meta Hrovat è ottima quarta, ma a 75 centesimi, Federica Brignone invece paga un secondo netto, soffrendo tanto in alto prima di riuscire a liberare un po' i suoi cavalli, anche se il podio per ora è lontano. E non sono mancate le sorprese, dal forfait di Lara Gut-Behrami (si parla del riacutizzarsi di un problema alla schiena, che su una pista così esigente la ticinese, che sarebbe partita col n° 1, ha evitato di sollecitare), all'uscita di Petra Vlhova, che rischia di uscire da questo week-end con un distacco enorme rispetto a Shiffrin nella generale di coppa, sino a quella di Marta Bassino.

Per la cuneese, inclinazione alla terza porta fatale come accaduto nell'ultima apparizione in gigante, ai Giochi Olimpici: un altro colpo alla fiducia di Marta, che ieri aveva fatto benissimo in super-g (quarta).

Nella seconda manche, al via dalle ore 13.30, non vedremo neppure Alice Robinson, che qui vinse un anno fa ma continua a commettere un errore dietro l'altro, mentre Truppe è buona sesta a 1”07, con i distacchi che diventano più ampi con Gisin, Robnik e Holdener, rispettivamente settima, ottava e nona.

Molto bene Elena Curtoni, 10^ a 1”66 e alla miglior manche stagionale tra le porte larghe, ma arriva il pass per la 2^ manche anche da parte di Roberta Melesi, 26esima a 3”23, mentre l'esordio in CdM di Asja Zenere si conclude ad un passo dalla qualificazione, 32esima a 4”16 e meno di 3 decimi dal sogno.

Fuori dalle trenta anche Roberta Midali, out sul muro iniziale Karoline Pichler, reduce dal gran super-g di ieri.

 

CLASSIFICA 1^ MANCHE GIGANTE FEMMINILE Lenzerheide

 

Sara Hector in 1'01”11

Mikaela Shiffrin + 0”11

Tessa Worley + 0”16

4° Meta Hrovat + 0”75

Federica Brignone + 1”00

6° Katharina Truppe + 1”07

7° Michelle Gisin + 1”32

8° Tina Robnik + 1”44

9° Wendy Holdener + 1”64

10° Elena Curtoni + 1”66

26° Roberta Melesi + 3”23

32° Asja Zenere + 4”16

37° Roberta Midali + 4”51

DNF Karoline Pichler

DNF Marta Bassino

© RIPRODUZIONE RISERVATA
83
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Le classifiche della CdM maschile dopo la seconda discesa stagionale: Odermatt doppia gli inseguitori

Le classifiche della CdM maschile dopo la seconda discesa stagionale: Odermatt doppia gli inseguitori

La gara (recupero di Beaver Creek) che ha aperto il trittico di velocità in Val Gardena vale, oltre al superamento di quota 600 pt in una generale già segnata, l'allungo del campionissimo svizzero nella graduatoria di specialità, con von Allmen a -70 e Paris distante 100 lunghezze. Capitolo WCSL: Schieder e Paris in secondo gruppo per la discesa di sabato, Franzoni entra nei 30.