Questo sito contribuisce alla audience de

A Lenzerheide un gigante che può decidere tanto: Shiffrin-Vlhova per il "coppone", Hector e le azzurre...

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

A Lenzerheide un gigante che può decidere tanto: Shiffrin-Vlhova per il "coppone", Hector e le azzurre...

Domenica, con la prima manche aperta da Lara Gut-Behrami alle ore 10.00, la settima prova di specialità tra le porte larghe: la svedese campionessa olimpica e col pettorale rosso è il riferimento, Brignone (n° 4) e Bassino (6) per cercare il podio. Sette le azzurre in pista con esordio assoluto per Asja Zenere.

Un gigante importantissimo per tanti motivi, quello che porrà fine alla due giorni di Lenzerheide aperta oggi dallo spettacolare super-g vinto da Romane Miradoli.

Proprio la transalpina sarà l'ultima atleta al via domenica, nel settimo appuntamento stagionale di specialità, con il pettorale 55 in una gara inaugurata da Lara Gut-Behrami, oggi terza dietro a Mikaela Shiffrin, che la seguirà nella startlist della prima manche in programma alle ore 10.00 (la seconda è prevista alle ore 13.30 su disegno austriaco), con tracciatura del valdostano Miniotti, tecnico di Sara Hector.

Proprio la svedese, che ha pescato il numero 7, sarà pure domani la grande favorita considerato il suo score in CdM con i giganti dominati a Kranjska Gora e Kronplatz, oltre al trionfo olimpico. Hector difende 95 punti di margine su Tessa Worley nella graduatoria di specialità, quindi in ogni caso nulla sarà deciso dopo questa prova, mentre sono 67 le lunghezze di vantaggio guadagnate tutte oggi da Mikaela Shiffrin nei confronti di Petra Vlhova per il duello nella generale ormai verso il rush finale.

La detentrice del trofeo partirà col numero 3, subito dopo Mikaela e prima di Federica Brignone (n° 4), che ha festeggiato la coppa di super-g e in gigante non è mai salita sul podio in stagione a livello di CdM, ma si è messa al collo quello splendido argento olimpico. Tra Worley e Hector, ecco Marta Bassino (6), molto pimpante oggi col quarto posto e vogliosa di chiudere bene la stagione nella sua disciplina preferita.

Nel secondo sotto gruppo, attenzione massima a Gasienica-Daniel, Mowinckel, Gisin e “cavallo pazzo” Robinson, ma anche a Hrovat (13) e in chiusura alle austriache Truppe e Liensberger, oltre a Holdener con il 16 che precederà Elena Curtoni e, col 22, Camille Rast.

Sette le azzurre iscritte: col 39 partirà Karoline Pichler, reduce dal miglior piazzamento in CdM col 13° posto in super-g, seguita col 40 da Midali, col 42 da Melesi e, con il numero 44 per la sua prima nel massimo circuito rinviata da anni causa infortuni, Asja Zenere che potrà finalmente dimostrare la sua qualità anche tra le grandi.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

GIGANTE FEMMINILE – Lenzerheide

 

Startlist 1^ manche: 1 Gut-Behrami, 2 Shiffrin, 3 Vlhova, 4 Brignone, 5 Worley, 6 Bassino, 7 Hector, 8 Gasienica-Daniel, 9 Mowinckel, 10 Gisin, 11 Robinson, 12 Siebenhofer, 13 Hrovat, 14 Truppe, 15 Liensberger, 17 Curtoni, 39 Pichler, 40 Midali, 42 Melesi, 44 Zenere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
48
Consensi sui social