Mondiali addio per Ricarda Haaser: di nuovo ernia del disco, operazione e stagione finita

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

campionati del mondo cortina 2021

Mondiali addio per Ricarda Haaser: di nuovo ernia del disco, operazione e stagione finita

L'Austria perde per Cortina 2021 un'altra atleta importante, ritornata ad alti livelli in super-g. "Non avrebbe avuto senso gareggiare in queste condizioni".

Un altro brutto colpo per la nazionale austriaca femminile, già costretta a rinunciare a Schmidhofer e Ortlieb, oltre a ritrovarsi con tante atlete al rientro da infortuni.

Ricarda Haaser, che si stava ritrovando a livello davvero ottimi in super-g (17^ e 14^ a Garmisch, ma soprattutto 7^ a Crans-Montana) e pure in gigante, con un 8° posto nel secondo appuntamento di Courchevel, ha concluso anzitempo la stagione. La 27enne tirolese aveva ottenuto il pass per i campionati del mondo di Cortina, ma è di nuovo finita sotto i ferri per un problema di ernia del disco che aveva già accusato poco più di un anno fa.

Haaser accusava da tempo un dolore alla schiena, che è aumentato negli ultimi giorni; la risonanza magnetica effettuata a Innsbruck ha riscontrato un'ernia del disco acuta e si è reso necessario l'intervento, effettuato dal dottor Michael Gabl, con il relativo stop agonistico. “I primi problemi sono sorti a dicembre, ma non mi hanno colpito particolarmente fino alla gara di Garmisch-Partenkirchen – ha spiegato Ricarda attraverso l'ufficio stampa di casa OESV – Il dolore arrivava improvviso anche camminando o sedendomi, una sensazione di intorpidimento alla gamba destra.

Il mio desiderio sarebbe stato quello di essere al Mondiale e finire la stagione, ma questo avrebbe avuto senso solo se al top della condizione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
137
Consensi sui social

Super-G Femminile replaces: 09.02.2021 Cortina d'Ampezzo (ITA)

1° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

2° Pos.SUTER Corinne

SUI

3° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

Ultimi in scialpino

Prima giornata di riposo per lo sci alpino in questi Giochi, a Bormio è vigilia di gigante e il meteo...

Prima giornata di riposo per lo sci alpino in questi Giochi, a Bormio è vigilia di gigante e il meteo...

Oggi, per la prima volta dall'inizio di Milano Cortina 2026, nessuna prova o gara nel programma, ma a Bormio è tempo di pensare alla sfida tra le porte larghe di sabato: dovrebbe tornare a nevicare proprio per domattina, con Odermatt che vuole il primo oro e avrà Meillard, Tumler e Aerni al suo fianco. Le scelte delle nazioni top, un Pinheiro Braathen che vuole fare la storia e l'Italia che schiererà Vinatzer, uscito delusissimo dalla combinata a squadre, De Aliprandini, Franzoni e Kastlunger.