Questo sito contribuisce alla audience de

La startlist della 1^ prova a Garmisch: apre Brignone con l'1, dal 10 al 13 poker azzurro

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

La startlist della 1^ prova a Garmisch: apre Brignone con l'1, dal 10 al 13 poker azzurro

Giovedì (ore 11.00), ma col meteo che preoccupa, il primo dei due test cronometrati verso la discesa prevista sabato. Assente Gisin, la Svizzera punta su Gut-Behrami e Suter. Otto azzurre in pista.

Verso la sesta discesa stagionale, seguita dal quarto super-g di una Coppa del Mondo femminile all'ultimo atto prima dei Mondiali di Cortina.

C'è l'incognita meteo a Garmisch-Partenkirchen, dove il meteo promette pioggia e neve per giorni, compresi sabato e domencia quando sono attese le due gare sulla “Kandahar” che lo scorso anno vide trionfare Viktoria Rebensburg in discesa (davanti a Federica Brignone) e Corinne Suter nel super-g delle tante cadute, compresa quella che costò una frattura al braccio a Sofia Goggia. La bergamasca è il riferimento assoluto della velocità e così sarà anche per l'appuntamento in Baviera, su una pista tra l'altro decisamente gradita alla quattro volte vincitrice (in cinque gare) quest'anno nella disciplina regina.

Non ha mai vinto Sofia nella località tedesca, ma con quattro secondi posti (spesso perdendo il successo per una manciata di centesimi) in bacheca: da giovedì, appunto meteo permettendo, ne sapremo di più con la prima delle due prove previste, a partire dalle ore 11.00. La campionessa olimpica di discesa ha scelto il pettorale n° 11 per un training aperto da Federica Brignone con l'1 e che vedrà Bassino (10) partire prima di Goggia, con Marsaglia e Curtoni subito dopo (pettorali 12 e 13).

Laura Pirovano, a riposo nel gigante di Kronplatz, tornerà protagonista col numero 16, lei già splendida quarta nell'ultima discesa a Crans-Montana, completano il team azzurro Nadia Delago (domani col pettorale 29) e Roberta Melesi, 42esima e ultima atleta al via.

Sono tante le assenze, a partire dalla scelta di Michelle Gisin di rinunciare all'intera tappa, ovviamente alle tante infortunate e sino a Ramona Siebenhofer, che si aggiunge chiaramente a Nina Ortlieb. La Svizzera punterà forte su Corinne Suter (in prova col numero 9) e Lara Gut-behrami (17), ora pericolosissima anche in ottica classifica generale, e ci sarà Ester Ledecka che stringe i denti dopo le “botte” di Crans-Montana.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA FEMMINILE – GARMISCH-PARTENKIRCHEN

 

Startlist 1^ prova: 1 Brignone, 2 Flury, 3 Vlhova, 4 Puchner, 5 Ledecka, 6 Mowinckel, 7 Weidle, 8 Lie, 9 C. Suter, 10 Bassino, 11 Goggia, 12 Marsaglia, 13 E. Curtoni, 14 Haehlen, 15 Tippler, 16 Pirovano, 17 Gut-Behrami, 18 Nufer, 19 Johnson, 20 Venier, 29 Nadia Delago, 42 Melesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
263
Consensi sui social

Discesa Femminile Replaces: Garmisch Partenkirch Val di Fassa (ITA)

1° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

3° Pos.SUTER Corinne

SUI