Questo sito contribuisce alla audience de

L'Austria a Killington con Liensberger e tante frecce. Grave infortunio per la velocista Nussbaumer

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

L'Austria a Killington con Liensberger e tante frecce. Grave infortunio per la velocista Nussbaumer

Le punte del Wunderteam per le gare tecniche del week-end, con la stessa Brunner che punta forte sul gigante dove, 5 anni fa, conquistò il suo primo e sinora unico podio in CdM. La discesista classe '98, che aveva disputato il training a Zermatt-Cervinia, operata alla gamba destra dopo una brutta caduta in allenamento a Copper Mountain con frattura di tibia e perone.

Sono 14 le austriache convocate per gigante e slalom in programma tra sabato e domenica sulla “Superstar” di Killington.

Una squadra che forse non ha la punta di primissimo livello per puntare al successo, ma con tante frecce al proprio arco soprattutto in slalom, dove il Wunderteam in quel di Levi ha rivisto Katharina Liensberger tornare sul podio, oltre a sorridere per altre buone prestazioni globali. In gigante, nell'opening di Soelden, le cose non sono andate altrettanto bene pur con qualche segnale importante, dalla top ten di Gritsch alla velocità di Brunner.

Proprio Stephanie ha colto, nella località del Vermont in mezzo ai mille infortuni della sua carriera, il primo e sinora unico podio in Coppa del Mondo, terza nella sfida tra le porte larghe di 5 anni fa (vinta da Federica Brignone). La 29enne tirolese ha dichiarato, tramite l'ufficio stampa federale alla vigilia delle gare tecniche oltreoceano, che “molte cose sono cambiate in meglio all'interno della nazionale”, riferendosi alla rivoluzione tecnica avviata dal responsabile Roland Assinger.

La stessa Katharina Liensberger ha aggiunto: “E' molto bello poterci spingere a vicenda, è tutto più divertente e questo si riflette nelle prestazioni di ognuna in pista”. “La struttura della squadra è decisamente migliore. L'anno scorso c'erano alcuni piccoli gruppi all'interno dello stesso gruppo, penso che il senso di comunità e unione non ci fosse più”, ha aggiunto in maniera molto chiara Katharina Huber, ottima protagonista dei primi due slalom stagionali (8^ e 11^).

E' arrivata purtroppo anche la brutta notizia del grave infortunio occorso a Vanessa Nussbaumer: la velocista classe 1998, schierata tra le 16 atlete che avevano preso parte alla prova dello Speed Opening di Zermatt-Cervinia (era stata esclusa dalle 12 per le gare, poi mai andate in scena), è caduta ieri in un allenamento di discesa a Copper Mountain, atterrando male da un salto e procurandosi la doppia frattura di tibia e perone della gamba destra.

Nussbaumer è già stata operata alla nota Steadman Clinic di Vail e lo stop sarà decisamente lungo, con la stagione 2023/24 per lei già terminata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
48
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Killington (USA)

1° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

2° Pos.ROBINSON Alice

NZL

3° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

Slalom Femminile Killington (USA)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.VLHOVA Petra

SVK

3° Pos.HOLDENER Wendy

SUI

coppa del mondo femminile

Shiffrin dice 90 e incendia Killington! Grandioso 5° posto per Marta Rossetti

Domenica 26 Novembre 2023