Il meteo per ora regge a Crans-Montana, alle 10.00 il via della discesa femminile: 8 le azzurre all'attacco

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Il meteo per ora regge a Crans-Montana, alle 10.00 il via della discesa femminile: 8 le azzurre all'attacco

Condizioni che potrebbero peggiorare nel corso della mattinata, verso la sesta discesa di Coppa del Mondo sul Mont Lachaux (con start abbassato, dopo l'unica prova): Goggia con il n° 9 e Pirovano con il 10 le prime italiane al cancelletto, poi Brignone (16) e Nicol Delago (n° 20), regina di Tarvisio. Vonn difende il pettorale rosso e aprirà il gruppo big, si entrerà subito nel vivo della gara con Nina Ortlieb pettorale 1.

Le condizioni sono discrete, ma c’è il pericolo nebbia e potrebbe arrivare un’altra nevicata nel corso della mattinata in quel di Crans-Montana, dove dalle 10.00 è prevista l’ultima discesa femminile prima dei Giochi Olimpici, la sesta di questa stagione e con percorso accorciato, visto che causa vento nell’unica prova di mercoledì si è dovuto abbassare lo start all’altezza del via originale del super-g (che andrà in scena domani).

Nina Ortlieb, la più veloce nel training, aprirà subito col numero 1, in una gara che vedrà Lindsey Vonn, con il suo fiammante pettorale rosso, scattare per sesta in apertura della top 10 mondiale, seguita dall’iridata e connazionale Johnson, da Weidle-Winkelmann (8) e poi da Sofia Goggia e Laura Pirovano, rispettivamente con il 9 e il 10.

Lie e Huetter anticiperanno Aicher, con il pettorale 13 la tedesca, poi Puchner e Ledecka prima della pausa tecnica e di… Federica Brignone. Pettorale n° 16 per la detentrice della sfera di cristallo, al ritorno in discesa dove, nell’ultima gara di coppa, ha vinto Nicol Delago che sarà lassù ad attendere con il 20, dopo la perla di Tarvisio e la positiva prova di due giorni fa (7° crono e miglior italiana).

Discesa femminile di Crans-Montana che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 10.00 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

Dopo la top 20, subito Nadia Delago (numero 22) ed Elena Curtoni (23) tra le azzurre, con Roberta Melesi attesa al cancelletto con il 37 e Asja Zenere per 45esima, sulle 48 atlete iscritte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Un altro stop pesantissimo per Marco Kohler: sulla Streif è saltato di nuovo il crociato del ginocchio destro

Un altro stop pesantissimo per Marco Kohler: sulla Streif è saltato di nuovo il crociato del ginocchio destro

Come due anni fa a Wengen, infortunio dopo il quale il velocista elvetico era riuscito da questo inverno a tornare ai vertici (11^ in discesa sulla Saslong, stesso risultato in super-g a Livigno), in occasione della gara di sabato scorso a Kitzbuehel ha ceduto il ginocchio destro. La strada per un nuovo ritorno non sarà facile, ma arrendersi non è un'opzione.