Sara Allemand piomba su un altro podio di Coppa Europa: è 3^ nel super-g di Orcières firmato da Dorigo

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa femminile

Sara Allemand piomba su un altro podio di Coppa Europa: è 3^ nel super-g di Orcières firmato da Dorigo

La tedesca domina la scena nel primo appuntamento della lunga settimana in Francia (giovedì e venerdì doppia discesa, in diretta su NEVEITALIA), anticipando Grill e poi la valsusina, sempre più leader di specialità. Bene anche Ghisalberti e De Leonardis in top ten.

Si apre l’appuntamento con la Coppa Europa femminile in quel di Orcières, con le tradizionali gare veloci nel comprensorio francese, e per la nazionale italiana in rosa c’è l’ennesimo podio di una stagione già condita da nove successi.

Nel terzo super-g stagionale del circuito, arriva la prima vittoria a questi livelli per Fabiana Dorigo (dopo quattro podi in gigante), con la tedesca semplicemente perfetta per battere di 47 centesimi Lisa Grill, ma alle spalle dell’austriaca c’è ancora lei, Sara Allemand, già vincente tre volte e al quarto podio della sua annata continentale, distante 61 centesimi dalla vincitrice.

Per la bardonecchiese significa allungare nella graduatoria di specialità, vista l’assenza di Marte Monsen (seconda due volte alle sue spalle nelle gare di St. Anton), e consolidare il 2° posto nella generale, ora a 130 punti da Alice Pazzaglia fresca della doppietta negli slalom di Chamonix.

La Svizzera chiude ai piedi del podio con i talenti Grob e Mathis (rispettivamente a 73 e 75 centesimi da Dorigo), poi in classifica ancora Austria con Nussbaumer e Zegg, prima della seconda e terza azzurra: Ilaria Ghisalberti ormai è una certezza pure nella velocità, lei reduce dal 18° posto (best in CdM) nel gigante di Spindleruv Mlyn, e chiude ottava a 0”89, con 7 centesimi in meno di Carlotta De Leonardis, ottima 9^ su atlete di livello come Wembstad e le aquilotte Wechner, Schoepf e Schilcher.

Le altre italiane: Ludovica Righi chiude 19esima con un distacco di 1”39, 21esima Sara Thaler a 1”47, poi ad oltre due secondi Vicky Bernardi (29esima) e Arianna Putzer 30esima, con Giulia Albano prima esclusa dalla zona punti.

Domani e mercoledì doppia giornata di prove, poi giovedì e venerdì le due discese, entrambe trasmesse in diretta da NEVEITALIA.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Terzo podio stagionale per Simon Talacci in Coppa Europa: il gigante bis di Turnau è di Zurbruegg

Terzo podio stagionale per Simon Talacci in Coppa Europa: il gigante bis di Turnau è di Zurbruegg

In Austria, gran gara del livignasco alle spalle solo dello svizzero, sempre più leader di specialità, e di Grahl-Madsen (in fuga nella generale), ma c'è anche la super rimonta di Kastlunger, da 30° a 7°. Venerdì il primo slalom femminile di Chamonix, in notturna e... con diretta su NEVEITALIA.