Lenz Haechler torna al successo in Coppa Europa, podio tutto svizzero a Verbier. Perathoner è 13°

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa europa maschile

Lenz Haechler torna al successo in Coppa Europa, podio tutto svizzero a Verbier. Perathoner è 13°

Nel primo super-g sulle nevi del Canton Vallese, il talento classe 2003 batte i compagni Zulauf e Boisset, mentre il gardenese è l'unico azzurro in zona punti. Domani si replica.

Torna al successo Lenz Haechler, e lo fa nel suo feudo, la Coppa Europa, e nel primo degli appuntamenti casalinghi vista la lunghissima tappa che attende i discesisti in quel di Verbier.

Oggi il primo dei due super-g recupero di Wengen, domani il bis e poi giovedì e venerdì ci saranno le discese sulle nevi vallesane, dove la Svizzera ha dominato la scena in apertura nonostante la concorrenza non mancasse, perché la partecipazione è stata davvero importante.

Un tracciato tosto ed ecco coi numeri bassi tante uscite di nomi “pesanti”, da Hacker a Miggiano passando per i francesi Fresquet e Gamel Seigneur. Ha avuto la meglio l’atteso ventiduenne che ha inaugurato un podio tutto rossocrociato, per quello che è il suo quinto timbro nel circuito continentale, ma il primo stagionale (e il secondo in super-g a livello assoluto). Sono bastati 21 centesimi per anticipare Gael Zulauf, con Arnaud Boisset (reduce da un’altra caduta a Kitz, ma senza conseguenze) terzo a 0”46.

Si deve accontentare della quarta piazza il canadese Riley Seger (+ 0”61), che per 4 centesimi impedisce il poker ai padroni di casa con Roesti 5°, mentre è 6° il norge Haugen davanti ad altri sei svizzeri, nell’ordine Wyler, Spring, Hintermann che sulla Streif ha sfiorato il ritorno sul podio in discesa, Moser, Chable e Kaelin.

Poi il primo e unico azzurro a punti (fuori Bernardi, 31° e 32° posto per Abbruzzese, altro reduce da Kitz, e Rigamonti), ovvero Max Perathoner che chiude 13° a 1”44, davanti ai delusi austriaci, Traninger e poi Bachler 16°, ovvero il vincitore del super-g di Pass Thurn, beffando proprio Haechler, che gli aveva garantito il debutto in Coppa del Mondo lo scorso week-end nel tempio tirolese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Approfondimenti

Nendaz Verbier
Informazioni turistiche

Nendaz Verbier

Verbier, Nendaz

Ultimi in scialpino

A Schladming il ritorno di Gino Caviezel dopo oltre un anno, Feller disputerà anche il gigante prima dello slalom

A Schladming il ritorno di Gino Caviezel dopo oltre un anno, Feller disputerà anche il gigante prima dello slalom

Le convocazioni di Svizzera, con un graditissimo rientro a 13 mesi dal terribile infortunio nel super-g di Bormio, Austria padrona di casa e della Norvegia, che vinse un anno fa entrambe le night race, in programma sulla Planai tra martedì e mercoledì.