La startlist della discesa in rosa a Crans-Montana: Goggia n° 9 dopo Vonn e prima di Pirovano, Brignone con il 16

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

La startlist della discesa in rosa a Crans-Montana: Goggia n° 9 dopo Vonn e prima di Pirovano, Brignone con il 16

Venerdì (ore 10.00), con partenza abbassata e il meteo che preoccupa, la sesta discesa di Coppa del Mondo sul Mont Lachaux: la leader di specialità aprirà il primo gruppo, Sofia (quattro volte regina nel Canton Vallese) sarà la prima delle otto azzurre al cancelletto, con l'atteso rientro nella velocità della detentrice della CdM, poi Nicol Delago con il 20 prima della sorella Nadia e di Elena Curtoni. Dopo le trenta toccherà a Melesi e Zenere.

Una gara a rischio, per le precipitazioni attese nuovamente nelle prossime ore, anche se nel corso della mattinata di Crans-Montana un miglioramento potrebbe esserci.

Nella località svizzera, che sta vivendo un periodo durissimo dopo quanto accaduto con la tragedia nella notte di Capodanno, sta per aprirsi la tre giorni di sfide a chiudere il cerchio di Coppa del Mondo prima dei Giochi Olimpici, con la discesa femminile programmata alle 10.00 di venerdì (diretta tv su Rai 2 e Eurosport/Discovery+), la sesta della stagione e che arriva dopo una sola prova disputata, quella di mercoledì sulla pista del Mont Lachaux.

Con partenza abbassata e quindi il percorso ridotto (lo start all’altezza del via originale del super-g che vedremo sabato), poco meno di 75” di percorrenza per un pendio che mantiene comunque tutte le sue peculiarità a livello tecnico e che evoca ricordi dolcissimi a tante azzurre.

A partire da Sofia Goggia, che tra Zauchensee e Tarvisio ha sofferto nella disciplina regina e forse è già fuori dai giochi in ottica sfera di cristallo nella “sua” specialità, ma qui ha trionfato in quattro occasioni (e lo scorso anno non si gareggiò): sarà proprio la bergamasca la prima delle italiane al cancelletto, con il pettorale numero 9 in una gara aperta proprio da colei che ha staccato il miglior crono ieri, ovvero Nina Ortlieb già 4^ sulla “Di Prampero”, nell’ultima discesa che abbiamo visto in CdM e conquistata da Nicol Delago, che nello stesso secondo gruppo di merito ha pescato invece il numero più alto, il 20.

Romane Miradoli con il 2 può fare bene qui, poi Monsen e una Wiles in gran forma, mentre Corinne Suter proverà solo a cercare un po’ più di fiducia verso i Giochi, lei olimpionica in carica, che sono l’obiettivo principe del comeback di Lindsey Vonn, che ora però guida da padrona assoluta la classifica di CdM, mai scesa dal podio in cinque gare (e sempre nella top 4 considerando anche i super-g), e venerdì sarà al via col pettorale 6.

Dopo la campionissima americana, ecco nel primo gruppo la sua compagna di nazionale Johnson, che in prova ha portato a casa una buona prestazione come Weidle-Winkelmann, ancora all’attacco della prima vittoria in coppa, mentre subito dopo Goggia toccherà ad un’altra punta della “Valanga Rosa” come Laura Pirovano, che spesso qui ha fatto bene e mirerà, ma senza ormai pressioni (ed è in quei casi che il risultato arriva più facilmente), all’attesissimo podio al quale gira attorno da anni.

Kajsa Vickhoff Lie con l’11 anticiperà Huetter, poi Aicher (13) che può chiaramente provarci per quello che sarebbe il terzo centro stagionale nella velocità, Puchner con il 14 e una Ledecka in crescita con il numero 15.

Dopo la pausa tecnica, Federica Brignone con il pettorale 16 per il ritorno numero 2, quello nel settore velocità, lei che ha vinto l’ultima sfera di cristallo pure nella specialità in cui, poco più di un anno fa, ottenne il primo successo a St. Anton e che a Crans-Montana ha sempre e solo sfiorato tra discesa e super-g, esultando però quattro volte in combinata dal 2017 al 2020.

La prova di Fede, mercoledì mattina partendo col numero 1, va letta guardando i primi due settori e l’ultimo, sul muro conclusivo del Mont Lachaux, visto che nella parte centrale ha perso tantissimo (finendo poi a 2”38 da Ortlieb), e se è giusto non attendersi troppo in termini di risultato, la fuoriclasse valdostana può comunque fare più che bene nella sua seconda gara dopo lo strepitoso 6° in gigante sulla Erta, nove giorni fa.

Nicol Delago, come detto, chiuderà la top 20 e anche qui, con la fiducia massima lanciandosi verso i Giochi, ha chances di giocarsi qualcosa di bello, anche se parliamo di un contesto ben differente da Tarvisio dove ha colto il suo primo successo nel massimo circuito.

Tra Brignone e la gardenese, partiranno Flury, Raedler (2° crono ieri) e Stuhec, dopo invece quasi subito la sorella Nadia Delago, con il 22 e proiettata poi a giocarsi un pettorale per la discesa olimpica, lei bronzo in carica e convocata per le sfide di Cortina con la convincente top ten sulla Di Prampero.

Elena Curtoni uscirà dal cancelletto per 23^, Roberta Melesi con il 37 e Asja Zenere, al ritorno in discesa, con il 45 sulle sole 48 atlete iscritte.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA FEMMINILE – CRANS-MONTANA

 

Startlist: 1 Ortlieb, 2 Miradoli, 3 Monsen, 4 Wiles, 5 C. Suter, 6 Vonn, 7 Johnson, 8 Weidle-Winkelmann, 9 Goggia, 10 Pirovano, 11 Lie, 12 Huetter, 13 Aicher, 14 Puchner, 15 Ledecka, 16 Brignone, 17 Flury, 18 Raedler, 19 Stuhec, 20 Nicol Delago, 22 Nadia Delago, 23 Curtoni, 37 Melesi, 45 Zenere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Head raptor 60 bambino

MAXISPORT

HEAD - raptor 60 bambino

102 €

gli scarponi da sci head raptor 60 da bambino sono un prodotto con caratteristiche race pensato per i giovani sciatori di ottimo livello che cercano feeling e...