Courchevel è salva: confermati i giganti femminili sulla "Stade Emile-Allais" il 12-13 dicembre

Foto di Redazione
Info foto

2019 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Courchevel è salva: confermati i giganti femminili sulla "Stade Emile-Allais" il 12-13 dicembre

Dopo il posticipo di un paio di giorni, oggi il controllo neve della FIS ha dato l'ok alle gare in Alta Savoia, dove lo scorso anno trionfò Federica Brignone. Luce verde anche per il trittico di velocità a Val d'Isère (18-20 dicembre).

Dopo la conferma delle prove veloci maschili in Val d'Isère, il secondo week-end di dicembre vedrà andare in scena regolarmente (meteo permettendo) anche i due giganti femminili previsti a Courchevel.

Ha rischiato e non poco la località francese, considerato che fino a pochi giorni fa di neve ce n'era pochissima, ma con l'abbassamento delle temperature e l'arrivo di precipitazioni importanti, ecco che si è riusciti a garantire l'innevamento sulla “Stade Emile-Allais” per le gare del 12-13 dicembre (orari 9.30-12.30 per le due manches, sia il sabato che la domenica).

Stamattina, dopo un posticipo di un paio di giorni, il controllo neve della FIS ha indicato luce verde per l'organizzazione dei due giganti, sulla pista che lo scorso anno vide Federica Brignone rimontare e bruciare per soli 4 centesimi Mina Fuerst Holtmann. “Siamo riusciti a produrre la neve necessaria, ora resta del lavoro da fare per quanto riguarda l'accesso agli impianti di risalita che portano in pista”, ha spiegato Bruno Tuaire a “Ski Chrono”; dopo l'ispezione mattutina del presidente del comitato organizzatore assieme a Markus Mayr, responsabile delle discipline tecniche per il circuito femminile in casa FIS.

Poco più tardi, la FIS ha comunicato l'ok già per le tre gare femminili in Val d'Isère, con doppia discesa e super-g sulla "Oreiller-Killy" in programma dal 18 al 20 dicembre; anche in questo caso, in settimana è cambiato tutto e con la conferma delle gare maschili nella stessa località, la strada era già spianata pure per il secondo appuntamento con la velocità del settore rosa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
113
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Courchevel (FRA)

1° Pos.BASSINO Marta

ITA

2° Pos.HECTOR Sara

SWE

3° Pos.VLHOVA Petra

SVK

COPPA DEL MONDO SCI FEMMINILE

GS Courchevel, Marta Bassino: "È stata abbastanza tosta. Ho fatto un po' di fatica"

Sabato 12 Dicembre 2020

Slalom Gigante Femminile Replaces: 13.12.2020 Courchevel (FRA)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

3° Pos.WORLEY Tessa

FRA

Più letti in scialpino

A Bormio una Stelvio perfetta, alle 10.30 scatta la combinata con una discesa da brividi. Schieder: Pista ancora più veloce

A Bormio una Stelvio perfetta, alle 10.30 scatta la combinata con una discesa da brividi. Schieder: Pista ancora più veloce

Ecco la combinata a squadre, per la prima volta nel programma olimpico, con gli uomini jet ad aprire (alle 14.00 la manche di slalom): quattro i binomi azzurri, con Schieder per ottavo al cancelletto dopo Odermatt e prima di Franzoni (9), in gara con Vinatzer. Paris (n° 12) cercherà un'altra medaglia in tandem con Sala, infine Casse (15) con Saccardi che può sorprendere. Formula bellissima, pur partendo in pochi, le parole di Mattia dopo la ricognizione. Dagli svizzeri a Kriechmayr-Feller e Allegre-Noel, sfida apertissima.