Questo sito contribuisce alla audience de

Meravigliosamente Marta! A Courchevel arriva il bis dopo Soelden, che trionfo di Bassino!

ddeperppew
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Meravigliosamente Marta! A Courchevel arriva il bis dopo Soelden, che trionfo di Bassino!

La cuneese rimonta Vlhova e resiste ad una super Hector. Brignone chiude al quinto posto.

Semplicemente divina nella tormenta di Courchevel, dalla quale esce vincente una Marta Bassino straordinaria, al secondo successo consecutivo nel “suo” gigante, dopo la gemma di Soelden e per la terza volta in carriera.

La prima con il pettorale rosso sulle spalle e con una maturità enorme, in una seconda manche difficilissima sotto ogni punto di vista. La cuneese, che doveva recuperare 49 centesimi a metà gara nei confronti di Petra Vlhova, si è inventata una run decisiva praticamente perfetta, specialmente nel tratto di attacco muro di una Stade Emile-Allais che in passato non le era mai stata troppo amica.

Alla fine Marta rifilerà 46 centesimi ad una strepitosa Sara Hector, che ha accarezzato il sogno del secondo successo in CdM sei anni dopo Kuehtai, ma si è presa comunque il terzo podio della carriera. Dopo tre successi in serie tra slalom e parallelo, Petra Vlhova è stata invece costretta ad accontentarsi “solo” del podio, consolidando comunque la leadership nella overall con la terza piazza a 59 centesimi da Bassino.

Ai piedi del podio, ma addirittura a 1”70 dalla vincitrice, si può considerare comunque buono il quarto posto di Mikaela Shiffrin, che ha preceduto di poco più di due decimi Federica Brignone; bella la rimonta della valdostana, dall'ottava alla quinta piazza e con il terzo tempo di manche, anche se l'adattamento alle condizioni odierne non è stato facile per colei che trionfò qui un anno fa, già lontana 1”64 dopo la manche d'apertura.

In casa Italia si può sorridere eccome per il 17° posto di Elena Curtoni (ad oltre 5 secondi da Bassino), risalita dalla 23esima piazza e di nuovo a punti tra le porte larghe, nel suo primo gigante di Coppa del Mondo dopo quasi due anni; la valtellinese ha preceduto di 5 centesimi Sofia Goggia, che avrebbe lottato per la top ten (dopo aver girato 16^ a metà gara) senza un macroscopico errore nel tratto finale, costato alla bergamasca quasi un secondo e mezzo.

In top ten, alle spalle di Brignone, ecco nell'ordine Liensberger e Brunner, per un 6°-7° posto positivo in casa Austria, poi Svizzera con Gisin ottava e Gut-Behrami (in rimonta dalla 15esima posizione) nona, con Haaser e Truppe a seguire davanti a Tessa Worley, alla fine solo 12esima seppur con qualche posizione recuperata nella seconda.

E in attesa del gigante bis di domani, in una Courchevel che dovrebbe presentare condizioni meteo decisamente migliori, va sottolineata, oltre all'uscita di scena di una Alice Robinson già parecchio lontana da Bassino, Vlhova e Brignone nella coppa di specialità, dopo aver sbagliato di tutto e di più sia nella prima che nella seconda manche, gli 11 punti portati a casa con la 20esima piazza da Ragnhild Mowinckel, tornata in gara 645 giorni dopo l'ultima volta in CdM e passata da un vero e proprio calvario.

In queste condizioni, ha dimostrato di avere coraggio e la solita grande classe.

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA

 

GIGANTE FEMMINILE – Courchevel

 

Marta Bassino in 2'19”03

Sara Hector + 0”46

Petra Vlhova + 0”59

4° Mikaela Shiffrin + 1”70

5° Federica Brignone + 1”93

6° Katharina Liensberger + 2”00

7° Stephanie Brunner + 2”26

8° Michelle Gisin + 3”09

9° Lara Gut-Behrami + 3”39

10° Ricarda Haaser + 3”45

17° Elena Curtoni + 5”28

18° Sofia Goggia + 5”33

DNQ Laura Pirovano

DNQ Roberta Melesi

DNQ Luisa Bertani

DNQ Valentina Cillara Rossi


© RIPRODUZIONE RISERVATA
3k
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI