Questo sito contribuisce alla audience de

Shiffrin torna davanti in gigante, ma le azzurre sono incollate. E Petra Vlhova è fuori dai giochi

Shiffrin torna davanti in gigante, ma le azzurre sono incollate. E Petra Vlhova è fuori dai giochi
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Shiffrin torna davanti in gigante, ma le azzurre sono incollate. E Petra Vlhova è fuori dai giochi

La prima manche del gigante bis di Courchevel vede la statunitense firmare il miglior tempo, ma Bassino è a 7 centesimi e Brignone a 14. Clamoroso errore della slovacca (e di Robinson), in difficoltà Goggia. Seconda manche alle ore 13.00.

In tre nel giro di 14 centesimi e con due azzurre alle spalle di Mikaela Shiffrin, mentre Petra Vlhova è già fuori dai giochi.

Questa in estrema sintesi la prima manche del gigante numero 2 di Courchevel, posticipato di 24 ore e corso in condizioni di neve eccezionali, su un tracciato veloce e insidioso come quello messo giù da Alois Prenn. Ne ha fatto le spese proprio la leader della classifica generale di Coppa del Mondo, uscita clamorosamente sul dosso finale (quando aveva comunque oltre mezzo secondo di ritardo) che, appena prima di lei, aveva già escluso dalla seconda manche Alice Robinson. Per la campionessa slovacca, si ferma la striscia dei cinque podi in altrettante gare di questa primissima parte di CdM.

Davanti a tutte, in vista della seconda manche prevista alle ore 13.00, c'è Mikaela Shiffrin, capace di salire ancora di livello dopo il 4° posto di sabato scorso (e ricordiamo che ha già vinto due volte il gigante di Courchevel nel 2017 e 2018); Marta Bassino e Federica Brignone, però, sono perfettamente in rampa di lancio per cercare di portare a casa quello che sarebbe il terzo trionfo italiano in altrettante gare stagionali di specialità.

La cuneese, col pettorale rosso, è appena 7 centesimi alle spalle della statunitense, Fede a 14 e con margine sulla quarta piazza, visto che Stephanie Brunner (che si conferma, davvero un bel ritorno quello della tirolese) paga un distacco di 7 decimi. In grande difficoltà (ma non è stata certo l'unica...) sul “vetro” della Stade Emile-Allais, invece, una Sofia Goggia che pagherà alla fine 2”23 dalla vetta (concludendo comunque 13esima), ha risposto bene dopo un primo gigante difficile Tessa Worley, quinta a metà gara con 88 centesimi da recuperare a Shiffrin.

Mentre la stessa Mina Fuerst Holtmann, col pettorale 1, è anch'essa uscita all'altezza dell'ultimo intermedio (secondo “zero” dopo quello di sabato scorso), la top ten parziale vede Michelle Gisin sesta, ma già a 1”23, Sara Hector più distante rispetto a gara 1 col 7° posto a 1”50, oltre a Liensberger (1”71”), Gut-Behrami (1”72) e una Wendy Holdener ancora poco brillante, decima con 2 secondi di distacco.

Bravissima Corinne Suter, 18esima col pettorale 32, appena davanti alla quarta e ultima azzurra qualificata: come sabato scorso, ce l'ha fatta solo Elena Curtoni, piazzatasi 20esima a 2”79 da Shiffrin. Ci ha provato ancora Laura Pirovano, ma con il numero 64 ha mancato la qualifica per 36 centesimi, ben più distanti invece Melesi, Bertani e Cillara Rossi.

 

CLASSIFICA 1^ MANCHE GIGANTE FEMMINILE Courchevel

 

Mikaela Shiffrin in 1'08”32

Marta Bassino + 0”07

Federica Brignone + 0”14

4° Stephanie Brunner + 0”70

Tessa Worley + 0”88

6° Michelle Gisin + 1”23

7° Sara Hector + 1”50

8° Katharina Liensberger + 1”71

9° Lara Gut-Behrami + 1”72

10° Wendy Holdener + 2”01

13° Sofia Goggia + 2”23

20° Elena Curtoni + 2”79

36° Laura Pirovano + 3”87

44° Roberta Melesi + 4”75

53° Valentina Cillara Rossi + 5”38

59° Luisa Bertani + 5”97

© RIPRODUZIONE RISERVATA
196
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI