Bassino carica: "E' un format che mi piace". Brignone: "Dagli ottavi spingerò al massimo"

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Bassino carica: "E' un format che mi piace". Brignone: "Dagli ottavi spingerò al massimo"

Le punte azzurre qualificate per la fase finale del parallelo di Lech/Zuers. La cuneese lì davanti: "Si ricomincia da zero, non bisogna fare calcoli".

Ce l'hanno fatta coloro che avevano più bisogno di punti in ottica Coppa del Mondo generale e che, non a caso, avevano fatto meglio nell'ultimo PGS disputato, lo scorso 19 gennaio a Sestriere.

Marta Bassino, che fu terza sul Colle, ha ottenuto un gran bel 4° tempo nella qualificazione del parallelo di Lech/Zuers (fuori invece le altre sei azzurre, a partire da Sofia Goggia), tutt'altro che banale con la riduzione a soli 16 pass per la fase finale (in programma dalle ore 17.45 con gli ottavi di finale), e dovrà vedersela con Katharina Liensberger nel primo scontro ad eliminazione diretta. “Ho messo assieme una doppia run solida, io mi sono trovata bene e questo format mi piace. Ora si riazzera tutto, bisogna sfruttare ogni centimetro senza guardare il tabellone”.

Per Federica Brignone, che incontrerà negli ottavi un'altra austriaca, Franziska Gritsch (che ha firmato il 6° tempo contro l'11° della valdostana), le difficoltà si sono palesate più che altro nel primo confronto al fianco di Petra Vlhova. “Non avevo riferimenti – ha spiegato all'ufficio stampa FISI la detentrice della Coppa del Mondo – ma l'obiettivo è stato centrato anche se ho fatto fatica. Ora inizia la gara vera, dovrò spingere maggiormente e senza fare calcoli”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
116
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Niente Soldeu, ma potrei fare gli ultimi due super-g: Shiffrin a confronto con Maze pensando alla Val di Fassa

Niente Soldeu, ma potrei fare gli ultimi due super-g: Shiffrin a confronto con Maze pensando alla Val di Fassa

La fuoriclasse slovena, da anni talent di Warner Bros. Discovery/Eurosport, ha intervistato Mikaela dopo il titolo vinto ai Giochi: Sensazioni negative dopo lo slalom della combinata, ma appena prima della gara ero fiduciosa. Dalle sue parole il discorso ritiro sembra davvero lontano, c'è una sesta Coppa del Mondo da conquistare e la statunitense farà qualche allenamento di super-g puntando a disputare quello di Passo San Pellegrino (dove ci saranno anche due discese), oltre alle finali a Kvitfjell.