Questo sito contribuisce alla audience de

Ancora sole e caldo a Saalbach, alle 11.15 si parte con la discesa donne: azzurre per il podio, Gut-Behrami per il poker

Ancora sole e caldo, alle 11.15 si parte a Saalbach con la discesa
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinofinali coppa del mondo

Ancora sole e caldo a Saalbach, alle 11.15 si parte con la discesa donne: azzurre per il podio, Gut-Behrami per il poker

Tutto pronto per l'ultima gara della stagione in ambito femminile: la ticinese, pettorale 14, per completare un autentico capolavoro. Buoni i numeri delle quattro italiane al via, con Brignone prima di Pirovano e Bassino, mentre a Nicol Delago toccherà il 17. Saluta Mowinckel, le austriache con Venier e Huetter dovranno provare a sfidare Gut-Behrami per la sfera di cristallo.

Sole e caldo, in attesa del peggioramento previsto nelle prossime ore e che potrebbe rovinare la discesa maschile di domenica.

A Saalbach anche oggi tocca di nuovo alle ragazze aprire il programma, che prevede solo la gara regina del settore femminile, tra l'altro anch'essa decisiva per l'assegnazione della Coppa del Mondo di specialità. Alle 11.15 lo start, con temperature vicine ai 15°C e Lara Gut-Behrami vicinissima ad un poker storico di sfere di cristallo.

La stella svizzera, dopo aver messo in bacheca i trofei di gigante, super-g e della generale, per la prima volta potrebbe trionfare anche in discesa: Goggia è seconda a 19 pt e costretta ai box, Venier a -68 e Huetter a -72, di fatto con le sole austriache che possono contenderle il primato, mentre è più aperta la bagarre per salire sul podio finale.

Pettorale n° 1 per Alice Robinson, coi numeri bassi (fondamentali in queste condizioni) coloro che fanno maggiormente paura per il successo di giornata sono Weidle (3) e Lie (4), ma occhio pure a Mowinckel (6) all'ultima sfida della sua carriera, seguita dalle azzurre. Numero 8 per Federica Brignone, che sogna la prima vittoria in discesa dopo sette podi e anticiperà Laura Pirovano (oggi è una bellissima chance per questa benedetta prima top-3) e Marta Bassino, che avrà l'11 e vedrà prima Stephanie Venier col 10.

La cuneese si trova tra le due austriache di punta, visto che Huetter indosserà il 12, mentre Gut-Behrami non ha pescato bene e dovrà verosimilmente difendersi con il 14. Numeri alti, ma possibilità di fare molto bene viste le caratteristiche della pista “Ulli Maier” per Puchner (15), Nicol Delago (17), Stuhec (18) e Ledecka col 19, dopo aver vinto il super-g di venerdì.

Discesa femminile delle finali di Saalbach che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 11.15 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

© RIPRODUZIONE RISERVATA
122
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.