La Coppa Italia di sci di fondo riprenderà da Cogne il primo weekend di gennaio

La Coppa Italia di sci di fondo prenderà il via da Cogne il primo weekend di gennaio
Info foto

Fisi Veneto

Sci Nordicocoppa italia gamma

La Coppa Italia di sci di fondo riprenderà da Cogne il primo weekend di gennaio

Secondo alcune indescrizioni si ripartirà il 9 gennaio con la tappa di Cogne. L'evolversi della stagione dipenderà dall'emergenza sanitaria nel nostro paese.

Salvo clamorosi imprevisti, è stato reso noto il calendario delle gare nazionali che si svolgeranno fino a metà febbraio. A dare il via al nuovo anno dello sci di fondo a livello nazionale sarà la tappa di Cogne (9-10 gennaio 2021), dove insieme alle prove valide per la Coppa Italia Gamma sarà abbinata la gara regionale. 

Il weekend successivo sarà il turno di Alfadena; la località abruzzese ospiterà due prove distance, una in classico e una in pattinato. La gara in tecnica classica sarà valida per il titolo italiano under 18 e inizialmente era prevista una sprint, sostituita poi dalla prova distance per motivi logistici-sanitari. Alla tappa sarà consentita la partecipazione degli under 16 e, in caso di mancanza di neve, verrà recuperata in una sede scelta dal Comitato Organizzatore.

Confermato anche il weekend di Clusone (23-24 gennaio), valido come tappa di Coppa Italia Senior e Coppa Italia Giovani. Le sprint che si disputeranno sul tracciato bergamasco determineranno anche il titolo di campione under 18 e under 20.

L'ultima tappa confermata presente in questo calendario provvisorio, avrà luogo a Pragelato, dove sono in programma una prova distance in tecnica libera e una mass start in classico. Per gli under 16 è prevista una gara sprint a parte, in modo che possano prendere parte a entrambe la prove del weekend.

Il prosieguo della stagione sarà organizzato in base all'evoluzione della situazione pandemica nel nostro paese, con la speranza che si possano disputare ancora diverse tappe.

#SCIDIFONDO #COPPAITALIA #COGNE
© RIPRODUZIONE RISERVATA
252
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Il Cermis consegna la cinquina a Klaebo: è suo il 20° Tour de Ski. Pellegrino ancora beffato, a Stenshagen la final climb

Il Cermis consegna la cinquina a Klaebo: è suo il 20° Tour de Ski. Pellegrino ancora beffato, a Stenshagen la final climb

Il classe '96 di Trondheim amministra perfettamente il vantaggio sugli inseguitori e conquista così il suo 5° Tour de Ski della carriera, diventando il fondista più vincente di sempre nella kermesse. L'ascesa conclusiva sulle rampe del Cermis va a un altro vichingo, Mattis Stenshagen, che chiude 2° in classifica generale, con il francese Jules Lapierre e Emil Iversen, sempre in casa Norvegia, a completare il podio di giornata. Sfuma ancora una volta la top 3 per il faro azzurro Chicco Pellegrino, oggi 7°, che non riesce a superare Harald Amundsen e si deve accontentare del 4° posto assoluto (terza volta in carriera per il valdostano). Molto bene anche il bellunese Elia Barp, che agguanta la top 10 nella classifica finale. Alle 15.30 la sfida femminile.