Anna Ovcharova annuncia il ritiro

Anna Ovcharova annuncia il ritiro
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie

Anna Ovcharova annuncia il ritiro

Dopo il ritiro di Eveline Brunner, il movimento elvetico dovrà rinunciare anche ad Anna Ovcharova, vincitrice del titolo nazionale 2013 e seconda classificata in questa stagione.

I propositi di abbandono sono stati manifestati dalla stessa atleta tramite un noto social network, ma, al momento, manca una conferma ufficiale da parte della federazione svizzera.

La diciannovenne nata e cresciuta agonisticamente a Mosca aveva iniziato a lavorare a Ginevra con Peter Grütter nel dicembre del 2011 per poi difendere i colori elvetici per la prima volta in occasione della Coupe de Nice del 2013.

"Ho deciso di interrompere la carriera agonistica per diversi fattori", ha dichiarato Ovcharova, "In primo luogo, perchè la vita da atleta è estremamente stressante e comporta numerose restrizioni in svariati aspetti della vita. Inoltre, mi manca la mia famiglia che non vive più con me da agosto. Infine, in questo momento storico, alla luce della situazione politica internazionale, è per me difficile gareggiare per un Paese diverso dalla Russia. In ogni caso, non è facile vivere lontano da casa".

E', comunque, probabile che la drastica decisione sia stata causata dai risultati non eccezionali ottenuti negli ultimi mesi culminati con la rinuncia ai Campionati mondiali di Shanghai, nonostante la convocazione da parte della federazione rossocrociata.

I risultati più prestigiosi sono stati ottenuti a livello juniores, quando ancora Ovcharova gareggiava per la Russia. Spicca, in particolare, la vittoria nel programma corto dei Campionati mondiali di categoria disputati a L'Aia nel 2010 e conclusi in quinta posizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Le classifiche di CdM dopo il super-g in Gardena: Franzoni 6° di specialità e ad un passo dal 1° gruppo per Livigno

Le classifiche di CdM dopo il super-g in Gardena: Franzoni 6° di specialità e ad un passo dal 1° gruppo per Livigno

Mentre Marco Odermatt è sempre più in fuga nella generale e si è ripreso un altro pettorale rosso, scavalcando di 16 pt Kriechmayr, in casa Italia la terza gara stagionale di specialità è stata importante soprattutto per il gardesano, che può provare a lottare per il podio della graduatoria di super-g, anche se Haaser è un avversario formidabile. Bosca e Casse restano nella top 10 della WCSL come Paris, in ottica sfida del 27 dicembre a Livigno, con Giovanni appena dietro...