Scattano i Mondiali di Boston, l'Italia del pattinaggio di figura con grandi ambizioni sul ghiaccio americano

Foto di Redazione
Info foto

GETTY IMAGES

Figure Skatingcampionati del mondo 2025

Scattano i Mondiali di Boston, l'Italia del pattinaggio di figura con grandi ambizioni sul ghiaccio americano

Mercoledì il via della rassegna iridata, con Guignard e Fabbri attesissimi nella danza, Grassl e Memola protagonisti nel singolo e occhio a Conti-Macii nelle coppie di artistico.

Scattano mercoledì 26 marzo, sul ghiaccio del TD Garden di Boston, i campionati del mondo di pattinaggio di figura, appuntamento clou della stagione che vede l’Italia presentarsi con ben 11 atleti e ambizioni decisamente importanti.

Lara Naki Gutmann (Fiamme Oro) rappresenterà la nazionale nel singolo in campo femminile, Daniel Grassl (Fiamme Oro) e Nikolaj Memola (Fiamme Oro) nel settore maschile, Sara Conti e Niccolò Macii (Fiamme Oro) con Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini (Fiamme Azzurre) per la gara delle coppie di artistico, infine Charlène Guignard e Marco Fabbri (Fiamme Azzurre), candidati al titolo nella danza dove vedremo anche Victoria Manni e Carlo Roethlisberger (Icelab).

Lo scorso anno a Montréal, il movimento tricolore riuscì a conquistare una medaglia di bronzo nella danza con Guignard-Fabbri, ma anche Conti-Macii puntano al podio mondiale nella rassegna americana.

La concorrenza sarà ad ogni modo agguerritissima e la sfida assai ambiziosa. Quarta partecipazione in carriera per Gutmann e Grassl, mentre il vice campione europeo Memola sarà al debutto assoluto nella competizione iridata. Sfida particolarmente significativa perché metterà in palio gran parte delle card olimpiche di Milano Cortina 2026, con l’Italia che conserva ad ogni modo il diritto di avere a disposizione almeno un posto per ciascuna specialità in quanto paese ospitante.

I campionati mondiali di pattinaggio di figura verranno trasmessi integralmente sulla piattaforma Discovery+, con collegamenti in diretta sui canali lineari di Eurosport: si comincerà domani con il programma corto del singolo femminile e delle coppie di artistico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Per i discesisti della nazionale maschile e Sofia Goggia prosegue un gran bel lavoro sulle nevi di Livigno

Per i discesisti della nazionale maschile e Sofia Goggia prosegue un gran bel lavoro sulle nevi di Livigno

Settimana completa di test nel Piccolo Tibet per gli azzurri, da Franzoni a Schieder, da Molteni al rientrante Bosca, con l'olimpionica in pista per mettere benzina nel motore verso l'inverno olimpico. Vera Tschurtschenthaler chiarisce: il video pubblicato vuole solo chiudere il cerchio con l'ultima stagione, non è l'annuncio del ritiro.