Charlène e Marco, solo applausi: Guignard/Fabbri secondi nella danza, che finali per l'Italia a Pechino

Foto di Redazione
Info foto

GETTY IMAGES

Figure Skatingfinali grand prix 2023

Charlène e Marco, solo applausi: Guignard/Fabbri secondi nella danza, che finali per l'Italia a Pechino

Il Grand Prix di pattinaggio di figura si chiude con la piazza d'onore della coppia azzurra, alle spalle solo degli imbattibili statunitensi Chock/Bates.

Una grandissima prestazione, per regalare all'Italia un secondo posto bis, dopo quello di Sara Conti e Niccolò Macii ieri nelle coppie di artistico, e chiudere le finali del Grand Prix a Pechino con un bilancio di nuovo grandioso, un anno dopo Torino.

Charléne Guignard e Marco Fabbri hanno fatto il massimo per provare a coronare il sogno del trionfo nel massimo circuito, dopo aver portato a casa il titolo europeo: già secondi dopo la Rhythm Dance, i due azzurri nella danza libera hanno pattinato in maniera superlativa, esprimendo un livello d'eccellenza su ogni elemento presentato. La miglior Free Dance della stagione è valsa 129.69 punti, che sommati a quanto ottenuto ieri (85.52), hanno portato il totale complessivo a quota 215.51 (altro primato stagionale).

Solo gli statunitensi Madison Chock e Evan Bates (221.61) hanno concluso davanti, ma per Guignard e Fabbri è un risultato che significa tanto, avendo migliorato pure il 3° posto delle finali di Torino 2022. È stata peraltro ulteriormente allungata la sequenza di podi più lunga di sempre nella storia del movimento italiano nell'ambito del Grand Prix, con la tredicesima top-3 consecutiva nel massimo circuito del pattinaggio di figura.

L'Italia archivia l'edizione 2023-24 del Grand Prix con un totale di 11 podi, nuovo primato in una singola stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
21
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

20° Tour de Ski: Klaebo a caccia della cinquina, Pellegrino il faro azzurro. Diggins può chiudere calando il tris

20° Tour de Ski: Klaebo a caccia della cinquina, Pellegrino il faro azzurro. Diggins può chiudere calando il tris

Domenica 28 dicembre, sulle nevi pusteresi di Dobbiaco, prenderà il via la ventesima edizione della kermesse di metà inverno dello sci di fondo. Per il secondo anno consecutivo sarà disputata interamente in Italia, con il gran finale in Val di Fiemme; tra le novità spicca sicuramente l'inedita heat mass start 5 km a skating. In campo maschile i favori del pronostico sono tutti per Johannes Klaebo, che cerca la quinta affermazione della carriera nella manifestazione. In casa Italia sarà l'ultima volta al Tour de Ski per Chicco Pellegrino, che sfiorò il podio lo scorso inverno; attenzione anche ai giovani Elia Barp e Martino Carollo, sempre più continui a livello di risultati. Mancherà in ambito femminile la campionessa in carica Therese Johaug, con la leader della generale, la statunitense Jessie Diggins che vuole la tripletta nella sua ultima recita, con le svedesi Frida Karlsson ed Ebba Andersson come rivali più accreditate, senza dimenticare Astrid Slind. La nostra presentazione.