Russia - Criteri di qualificazione per i Campionati europei

Russia - Criteri di qualificazione per i Campionati europei
Info foto

Getty Images

Figure skating - Russian National Championships 2015/2016

Russia - Criteri di qualificazione per i Campionati europei

Alexander Gorshkov, presidente della federazione russa di pattinaggio di figura, ha illustrato le linee guida che verranno seguite per stabilire chi prenderà parte agli imminenti Campionati europei in programma a Bratislava a fine gennaio.

A tal proposito, va ricordato che la Russia avrà a disposizione tre posti per ciascuna disciplina.

I primi due classificati nella rassegna nazionale, che aprirà i battenti domani ad Ekaterinburg, saranno in automatico selezionati, fermo restando il rispetto dei requisiti di età richiesti dall'ISU.

Il posto vacante verrà, invece, assegnato ad un pattinatore di singolo o ad una coppia su indicazione della commissione degli allenatori russi. La scelta dovrà, in ogni caso, essere ratificata dai vertici federali.

A detta di Gorshkov, Stolbova/Klimov, vincitori della finale del Grand Prix con ampio margine sui detentori del titolo mondiale Duhamel/Radford, ma costretti a disertare i Campionati nazionali causa infortunio, avrebbero ottime possibilità di essere in gara a Bratislava.

Tuttavia, il direttore generale della federazione russa Alexander Kogan ha aggiunto come nulla sia stato definito, nè garantito, nonostante per Stolbova/Klimov esistano buoni presupposti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Diggins e il sogno oro individuale, Schumacher e Ogden le altre frecce a stelle e strisce. Tanti interrogativi in casa Francia

Diggins e il sogno oro individuale, Schumacher e Ogden le altre frecce a stelle e strisce. Tanti interrogativi in casa Francia

Nel nostro focus sulle squadre protagoniste ai Giochi Olimpici nello sci di fondo, è il turno di Stati Uniti e Francia. La selezione nordamericana punta forte su Jessie Diggins, vicinissima alla sua quarta sfera di cristallo, che proverà a coronare la sua splendida carriera con un trionfo a cinque cerchi a Lago di Tesero. Anche il team maschile avrà carte importanti da giocare, come Gus Schumacher e Ben Ogden. Per quanto riguarda i transalpini, le speranze maggiori arrivano dagli sprinter, con Jules Chappaz e Lucas Chanavat autori di una buona prima parte d'inverno. Situazione differente per Hugo Lapalus e Mathis Desloges, che dovranno svoltare la propria stagione sulle nevi fiemmesi.