Gioco dei podi

Live Timing Slalom Maschile Night event Schladming (AUT)
Che puntata pre mondiale di "Ghiaccio Verde": questa sera dalle 18.30 in diretta con Paolo De Chiesa
Appuntamento domenicale su NEVEITALIA, nel salotto condotto da Alessandro Genuzio e con Paolo De Chiesa nostro opinionista, per rivivere le tre gare della settimana di Coppa del Mondo e lanciarci verso i campionati del mondo di Saalbach al via martedì. In diretta anche su Facebook, YouTube e Instagram.
Le classifiche di CdM dopo Schladming: Kristoffersen torna pettorale rosso per 3° pt, Vinatzer fuori dai 15 per il Mondiale
Il nono slalom stagionale ha visto HK94 tornare in vetta alla classifica di specialità, ma Noel è comunque vicinissimo e il duo Meillard-Haugan ancora in corsa. In ottica gara iridata di Saalbach, il leader azzurro resta 17° nella WCSL in cui il primo sotto gruppo rimane invariato.
Strasser furioso per la tracciatura del suo tecnico, Haugan brinda ("ma dopo Kitz era dura") e l'Austria pensa ai Mondiali
Lo slalom di Schladming nelle parole dei primi quattro classificati, con il tedesco che ai microfoni di Eurosport è stupefatto di quanto disegnato per la 2^ manche dal suo stesso allenatore: "Non c'era velocità, un tracciato completamente inadatto al mio stile". La Norvegia si prende ancora tutto e la lotta per la coppa di specialità diventa bellissimo, mentre il Wunderteam rimane a secco di successi in ambito maschile (e rischia un record storico negativo) ma c'è eccome con Feller e Gstrein.
Vinatzer: "Mi aspettavo qualcosa di meglio, ora testa ai Mondiali". Per Gross l'ultima notte a Schladming?
Il post gara azzurro di una night race di slalom a Schladming che, esattamente come ieri per il gigante, ha regalato pocbe gioie alla nazionale. Kastlunger 22°, Gross 23° e che ha voluto salutare il pubblico che ha "incendiato" negli anni passati.
Haugan spegne la festa austriaca a Schladming e si prende la night race di slalom! Vinatzer nei 15, Gross saluta
Il norvegese è perfetto, battuto di 2 decimi un super Feller, con Gstrein terzo e Strasser quarto: Noel esce e perde il pettorale rosso. Niente "rimontona" questa volta per Alex, discreto 12°, mentre "Sabo" (che finisce in top-25 alle spalle di Kastlunger) anticipa il probabile addio a fine stagione.
Strasser vuole la sua terza night race, Haugan il bis stagionale e Noel la rimontona: tre azzurri in corsa a Schladming
Alle 20.45 si riparte sulla Planai per la 2^ manche di uno slalom che diventerà una battaglia per i big viste anche le condizioni di pista: può accadere di tutto, sin da Kristoffersen 9° a 1"04 dal tedesco, con Vinatzer che dovrà tentare un'altra rimontona dal 16° di metà gara. Kastlunger aprirà per primo, Gross vuole tornare almeno nei quindici.
Vinatzer 16° a metà gara: "Partito male, nella 2^ si può fare". Kastlunger col brivido, molto solido Gross
Sono tre gli azzurri qualificati per la manche decisiva dello slalom di Schladming; il gardenese ha analizzato così la sua 1^, complicata anche per il pettorale (n° 18) che ha condannato già in partenza Saccardi, Maurberger e Della Vite.
Vinatzer è lontano nella notte di Schladming, Strasser perfetto per tre quarti di manche anticipa Haugan e Meillard
Il nono slalom di CdM si apre nel segno del tedesco (vincitore sulla Planai un anno fa), che concede qualcosa solo nel finale ma guadagna più di 3 decimi sul primo dei norge (male Kristoffersen, a 1"04) e sull'elvetico, con Noel a 0"71 dopo aver commesso un errore sul muro. Pinheiro Braathen inforca, il leader azzurro ad oltre un secondo e mezzo di distacco fuori dalla top 15: qualificato con margine Gross, mentre Kastlunger si salva per un centesimo.
Cielo sereno e temperature scese a Schladming, una super night race dalle ore 17.45: norge vs Noel e...
Va in scena sulla Planai il nono slalom di CdM: aprono Strasser e Feller, poi i tre vichinghi capitanati da Kristoffersen e con Haugan e McGrath "affamati" di rivincita. Pettorale n° 7 per Noel, poi Braathen in chiusura della top 15: Vinatzer ha il 18, n° 30 per Kastlunger poi l'Italia proporrà Gross, Saccardi, Maurberger e Della Vite.
Ecco la night race in versione slalom: la startlist della sfida odierna a Schladming, numero ideale per Kristoffersen
Alle 17.45 la 1^ manche sulla Planai, con una situazione meteo migliore rispetto al gigante: n° 1 per Strasser, che trionfò qui un anno fa, poi Feller, Kristoffersen (che cerca la cinquina in Stiria), Haugan, McGrath, Meillard e Noel con il 7. Altro sorteggio sfortunato per Pinheiro Braathen che pesca il 15, poi gli azzurri con Vinatzer (18) ben prima di Kastlunger, Gross, Saccardi, Maurberger e Della Vite.
Francia senza Pinturault ma con super Noel, Svizzera con il solito squadrone guidato da Odermatt: le scelte per Schladming
Martedì e mercoledì gigante e slalom in notturna sulla Planai: in casa Svezia debutto per il classe 2002 Adam Hofstedt, per i rossocrociati resta a riposo Murisier, mentre in slalom proveranno a sbloccarsi Meillard, Yule e Nef. Già definita anche la formazione scandinava per lo slalom femminile di giovedì a Courchevel (senza sorprese con Hector e Swenn Larsson leader).
Dieci azzurri per la Streif, con Casse e Paris c'è anche Abbruzzese. Definiti i 6 slalomisti per le prossime due gare
Ufficiali le convocazioni di casa azzurra per il week-end di Kitzbuehel (ma anche il successivo slalom di Schladming). Il ligure, oggi sul podio in Coppa Europa, si rivede dopo Bormio e ci sarà pure Matteo Franzoso. Tra i rapid gates out Maurberger, tornano Canins, Barbera e Saccardi con Vinatzer, Gross e Kastlunger.
Luce verde per la doppia "night race": il 28-29 gennaio a Schladming lo show con gigante e slalom sulla Planai
Controllo neve positivo da parte dei delegati FIS, con la conferma dell'appuntamento in Stiria dopo Kitzbuehel: nel 2024 i trionfi di Odermatt e Strasser.
METEO SCI / 02 Maggio
- Trentino 11°-21°C
- Piemonte 13°-21°C
- Friuli 14°-21°C
- Valle d'Aosta 10°-19°C
- Appennino Sett. 13°-24°C
- Lombardia 12°-22°C