Dieci azzurri per la Streif, con Casse e Paris c'è anche Abbruzzese. Definiti i 6 slalomisti per le prossime due gare

Foto di Redazione
Info foto

Gabriele Facciotti

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Dieci azzurri per la Streif, con Casse e Paris c'è anche Abbruzzese. Definiti i 6 slalomisti per le prossime due gare

Ufficiali le convocazioni di casa azzurra per il week-end di Kitzbuehel (ma anche il successivo slalom di Schladming). Il ligure, oggi sul podio in Coppa Europa, si rivede dopo Bormio e ci sarà pure Matteo Franzoso. Tra i rapid gates out Maurberger, tornano Canins, Barbera e Saccardi con Vinatzer, Gross e Kastlunger.

Martedì si comincerà con la prima prova, poi venerdì il super-g dell’Hahnenkamm-Rennen, sino al giorno clou che sarà il sabato dedicato alla discesa sulla Streif, per concludere poi domenica con lo slalom sulla Ganslern.

Saranno dieci gli azzurri per il tempio di Kitzbuehel se parliamo di velocità, ma lo staff tecnico della nazionale maschile ha già definito anche i sei slalomisti che prenderanno parte alle prossime due gare, appunto quella che metterà la parola fine all’appuntamento tirolese e poi a quella di tre giorni più tardi a Schladming.

Al via dei training ecco Dominik Paris, Florian Schieder, Mattia Casse, Christof Innerhofer, Nicolò Molteni, Benjamin Alliod, Gregorio Bernardi, Giovanni Franzoni e due ritorni, quello di Marco Abbruzzese, che si era visto a Bormio e oggi ha colto il suo primo podio in Coppa Europa, 2° in super-g a Reiteralm, e Matteo Franzoso che ha trovato nello stesso circuito continentale una discreta continuità di risultati.

Per lo slalom di domenica 26, ma anche la “night race” sulla Planai, i sei convocati sono Alex Vinatzer, Tobias Kastlunger, Stefano Gross, Tommaso Saccardi, Matteo Canins e Corrado Barbera (escluso quindi Simon Maurberger, a punti subito in Alta Badia prima di non riuscirci, sempre con pettorali altissimi, tra Campiglio, Adelboden e Wengen), con gli ultimi due freschi di doppietta in CE a Berchtesgaden.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
47
Consensi sui social

Slalom Maschile Night event Schladming (AUT)

1° Pos.HAUGAN Timon

NOR

2° Pos.FELLER Manuel

AUT

3° Pos.GSTREIN Fabio

AUT

Slalom Maschile Kitzbuehel (AUT)

1° Pos.NOEL Clément

FRA

2° Pos.VINATZER Alex

ITA

Super-G Maschile Kitzbuehel (AUT)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

2° Pos.HAASER Raphael

AUT

3° Pos.ROGENTIN Stefan

SUI

Discesa Maschile Kitzbuehel (AUT)

1° Pos.CRAWFORD James

CAN

2° Pos.MONNEY Alexis

SUI

Più letti in scialpino

Lara Colturi e Daniela Ceccarelli, la scelta dell'Albania sul palco di Trento: Allenata dai miei genitori, non immagino altro

Lara Colturi e Daniela Ceccarelli, la scelta dell'Albania sul palco di Trento: Allenata dai miei genitori, non immagino altro

Ospite del Festival dello Sport, la diciottenne valsusina ha raccontato tanti aspetti della sua carriera, con il sogno olimpico all'orizzonte. La regina del super-g ai Giochi di Salt Lake City 2002 spiega: Ero già consulente della federsci albanese, è stata un'opportunità che abbiamo colto per continuare il percorso familiare. Sì, Lara è pronta per tornare a fare velocità con costanza, ma senza stress.