Le classifiche della Coppa del Mondo femminile dopo Flachau: con la 2^ manche della gara che comandava, l'austriaca finisce a 121 lunghezze dall'elvetica, che guida anche la generale su Hector e Brignone, pronta al contro-sorpasso tra Cortina e San Vigilio di Marebbe. Non cambia il primo sotto gruppo di slalom, con Meillard che continua a salire ma resta nona, mentre le azzurre perdono ancora terreno e Rossetti è 41^, alle spalle anche di Della Mea.
La night race a casa di Hermann Maier regala a Camille, meravigliosa nella 2^ manche, il secondo hurrà in carriera e, con una costanza pazzesca (sempre in top-five su sei gare di specialità) e lo "zero" di Ljutic, è di nuovo pettorale rosso con 60 pt su Holdener, ancora seconda. Michelle all'ultimo slalom: "Il risultato era secondario, che bello sentire l'affetto del pubblico".
Lo slalom di Flachau ha visto la tarvisiana chiudere 16esima con una bella rimonta, Peterlini senza sprazzi è 19esima, mentre i rimpianti sono tutti di Marta Rossetti che esce quando la top 15 (e i primi punti stagionali) era lì. Ora Cortina... a tutta velocità con Brignone e Goggia!
Il sesto slalom di stagione vede l'ex iridata sbagliare nel momento decisivo, con l'elvetica di nuovo pettorale rosso piegando Holdener e Hector. Miglior risultato in CdM sfiorato da Lara Della Mea, ad un passo dalla top 15 precedendo Peterlini. Prosegue l'annata nera di Rossetti, che getta una grande chance nel cuore della 2^ manche.
Tracciatura di coach Lorenzi per la 2^ manche di uno slalom sinora dominato dall'austriaca e con Ljutic out, ma da Holdener sino a Rast è tutto apertissimo. Rossetti, Peterlini e Della Mea cercano punti.
Discreti segnali per la nazionale dalla prima metà gara nella night race salisburghese: la gardesana disputa finalmente una manche di qualità, meno la trentina che è 19esima a 2"67 da Liensberger, con Della Mea appena oltre i 3 secondi (25esima). Rimpianti per Tschurtschenthaler.
Il sesto slalom di stagione si apre con la sorpresona della croata che sbaglia completamente il primo dosso e finisce a 3"70 (fuori dai giochi), mentre l'austriaca fa la differenza e precede Wendy e una solida Hector, con Duerr, Meillard e Aicher in zona podio. Martina Peterlini, prima azzurra al via, solo da top 20 a 2"67, la precede di due decimi una buona Rossetti: si qualifica anche Della Mea.
Dalle ore 17.45 la prima manche sulla "Hermann Maier Weltcup Strecke", con l'elvetica che vuole provare a riprendere il pettorale rosso sulle spalle di Ljutic (pettorale 3), ma da Holdener a Liensberger, passando per Duerr, Swenn Larsson, la stessa Colturi e chissà Gisin all'ultimo slalom, sfida apertissima. La trentina col n° 20, poi dopo le trenta ecco Rossetti, Della Mea, Tschurtschenthaler, Lorenzi, Collomb, Haller e l'esordiente Valleriani.
L'annuncio della bi campionessa olimpica, che si concentrerà sulle discipline veloci, a poche ore dalla gara di Flachau: proprio in slalom Michelle ha ottenuto la sua unica vittoria in CdM, ma quest'anno l'avvio di stagione tra i pali stretti è stato difficilissimo e dopo oltre 100 presenze abbandonerà la specialità.
Martedì (ore 17.45-20.45) la sesta gara stagionale di specialità per le ragazze: senza Shiffrin e Vlhova, le favorite sono le stesse delle ultime gare con la croata alla ricerca del tris consecutivo. Si rivede St-Germain, tanta voglia di vincere per Holdener (n° 4) e Liensberger (5). Otto le azzurre: pettorale 20 per Martina Peterlini, c'è il debutto di Giulia Valleriani.
Questa sera l'estrazione dei pettorali per lo slalom di martedì nel salisburghese. La fuoriclasse statunitense ancora ai box, mentre la campionessa sarà della partita per una nazionale canadese priva di Nullmeyer. Tra le azzurre ecco Peterlini, Rossetti, Della Mea, Tschurtschenthaler, Lorenzi, Collomb e due novità.
Martedì lo slalom sulla pista dedicata a Hermann Maier, che questa sera guiderà la "Star Challenge" con Renate Goetschl e Michaela Dorfmeister. Confermate le nove atlete della super nazionale elvetica, Svezia con sei elementi (e il duo Swenn Larsson-Hector), due terzetti per Germania e Norvegia, mentre Alexis Pinturault ha annunciato il forfait per le gare veloci sul Lauberhorn (dove si fece male un anno fa).
Il quartetto azzurro delle slalomiste di CdM da oggi e sino a domenica sulle nevi friulane, prima della night race di martedì prossimo. Nove le atlete convocate, con Ghisalberti e Platino nella mischia, per le due gare di venerdì e sabato a Puy St. Vincent.
Controllo neve ok nel salisburghese: sulla pista dedicata a "Herminator", non assisteremo al duello Shiffrin-Vlhova che ha caratterizzato gli ultimi anni anche in quel contesto, che ospiterà il sesto slalom di stagione a due giorni dalla chiusura del week-end di velocità a St. Anton.