L'approfondimento dedicato al circo bianco torna questa sera su NEVEITALIA: nel salotto condotto da Alessandro Genuzio, con Paolo De Chiesa rivivremo le gare di La Thuile che hanno visto Federica Brignone chiudere i discorsi per la generale e Sofia Goggia grande protagonista, sino alla doppietta di Loic Meillard a Hafjell dove Marco Odermatt ha brindato alla quarta Coppa del Mondo. Diretta anche su Facebook, YouTube e Instagram, con la nostra redazione virtuale a Bormio.
Parola al grande protagonista del week-end norvegese dedicato alle discipline tecniche, oggi capace di mettere in fila quattro dei padroni di casa, anche se Pinheiro Braathen... sogna sotto bandiera brasiliana. Kristoffersen si accontenta di un 5° posto molto importante.
La gara di Hafjell ha segnato uno "zero" pesantissimo, con il nome di Cristian Deville all'orizzonte per prendere in mano le redini della squadra di slalom dalla prossima stagione. I qualificati azzurri per Sun Valley.
L'elvetico, già al comando a metà gara, piega McGrath: Kristoffersen mantiene il pettorale rosso chiudendo 5° abbondantemente davanti ad un deludente Noel. E' anche la giornata dello sprofondo azzurro, senza pass per la 2^ manche (e solo Vinatzer alle finali).
Seconda manche dello slalom in Norvegia, con Loic Meillard che comanda con buon vantaggio sul brasiliano, all'attacco per la prima vittoria della sua "nuova" carriera: solita sfida aperta con Gstrein (che vuole sbloccare l'Austria maschile), Noel e McGrath vicini, mentre il leader di specialità è abbastanza lontano ma andrà per la rimontona come Haugan. Nessun azzurro presente dopo l'autentico naufragio di questa mattina.
Prima manche disastrosa per l'Italslalom, con Vinatzer che non parte (dolorante dal gigante di ieri), Kastlunger che rimane fuori di un decimo e dice addio alle finali come Stefano Gross, sostanzialmente all'ultima recita in Coppa del Mondo. Niente da fare anche per i giovani Canins, Saccardi e Saracco (al debutto).
Lo slalom di Hafjell si apre nel segno del vincitore del gigante e iridato di specialità, potenzialmente ancora in grado di rientrare nella lotta per la coppa: HK94 paga oltre 8 decimi, Vinatzer non parte per un dolore alla gamba dopo l'uscita di ieri: nessun azzurro qualificato per la 2^ manche, Gross ai saluti.
Penultimo slalom di Coppa del Mondo, l'asso norge può chiudere i conti per il trofeo di specialità, ma Noel (pettorale 2) non vuole mollare; condizioni ideali nella località norvegese, con Meillard e Haugan subito dopo i due principali candidati alla sfera di cristallo, mentre Vinatzer (n° 17) aprirà la lista degli azzurri, con Gross, Kastlunger, Canins, Saccardi e il debuttante Saracco a seguire.
Domenica (ore 9.30-12.30) l'undicesima gara stagionale di specialità, potenzialmente decisiva per la coppa con il norvegese, oggi delusissimo in gigante, che ha 77 pt di vantaggio rispetto al campione olimpico, ma ci provano anche Meillard e Haugan. Vinatzer con il n° 17, dopo i trenta la possibile ultima recita in Coppa del Mondo di Stefano Gross.
Sabato e domenica il ritorno nella località norvegese con gigante e slalom: prima tra i "grandi" per il giovane cuneese, al fianco di Vinatzer, De Aliprandini, Della Vite, Borsotti, Kastlunger, Franzoni, Gross, Canins e Saccardi.
Controllo neve ok nella località norvegese, dove sabato 15 e domenica 16 marzo andranno in scena gigante e slalom che anticiperanno l'atto conclusivo di Sun Valley.