Solo Vinatzer alle finali di slalom, nel giorno nero dell'Italia si chiude il percorso di Gross e Kastlunger manca l'obiettivo

Foto di Redazione
Info foto

Gabriele Facciotti

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Solo Vinatzer alle finali di slalom, nel giorno nero dell'Italia si chiude il percorso di Gross e Kastlunger manca l'obiettivo

La gara di Hafjell ha segnato uno "zero" pesantissimo, con il nome di Cristian Deville all'orizzonte per prendere in mano le redini della squadra di slalom dalla prossima stagione. I qualificati azzurri per Sun Valley.

Cinque mancati pass per la 2^ manche, il sesto pure se lo consideriamo tale visto che Alex Vinatzer, l’unico italiano che sarebbe partito nei trenta, non ha preso il via causa il guaio fisico al polpaccio rimediato sabato in gigante.

Lo slalom di Hafjell è stato letteralmente un disastro per la nazionale maschile azzurra, ed è un peccato anche perché segnerà, quasi certamente, la conclusione del percorso agonistico di Stefano Gross: in attesa dell’annuncio da parte del fassano classe 1986, bisogna guardare al futuro che, a parte la presenza di Vinatzer alle finali di Sun Valley (il 2° posto di Kitzbuehel in tal senso è stato determinante), pare davvero nebuloso.

Al di là del fatto che un successo manchi da oltre 8 anni (Manfred Moelgg ad inizio 2017 a Zagabria), dopo l’addio a stagione in corso di coach Simone Del Dio, si lavora alla nomina del nuovo responsabile che potrebbe essere Cristian Deville, promosso dalla squadra B dove l’ex specialista trentino ha mosso passi importanti per crescere in questo nuovo ruolo.

Gli azzurri all’atto conclusivo della Coppa del Mondo, in ambito maschile, saranno quindi sette anche se Mattia Casse è lontano dal ritorno anche solo all’attività fisica e pensare di vederlo in pista tra pochi giorni pare utopia, pur non avendolo escluso completamente da parte della FISI: oltre a Vinatzer in slalom, il gardenese parteciperà al gigante con Luca De Aliprandini, per il super-g sono qualificati Paris, Casse, Franzoni e Innerhofer, con i primi due che, oltre a Schieder, hanno staccato il ticket pure per la discesa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
77
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Caso Colturi, parlano mamma Daniela e papà Alessandro: L'Albania ci concede piena libertà gestionale

Caso Colturi, parlano mamma Daniela e papà Alessandro: L'Albania ci concede piena libertà gestionale

Dopo l'ufficialità di (almeno) un'altra stagione da correre sotto bandiera albanese, Daniela Ceccarelli e Alessandro Colturi, che seguono personalmente Lara da sempre anche in pista, hanno fatto il punto della situazione non aprendo alle porte di un futuro azzurro, o in ogni caso differente da quello vissuto sinora. Un ambiente positivo l'ha messa nelle condizioni di puntare a traguardi sempre più ambiziosi.