Gioco dei podi
Live Timing Slalom Maschile Chamonix (FRA)
Dal dramma di Goggia ai trionfi di Gut-Behrami e Yule: alle 18.30 una puntata particolare di "Ghiaccio Verde"
Questa sera il classico appuntamento dedicato alla Coppa del Mondo, sul sito, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di NEVEITALIA. Nel salotto condotto da Alessandro Genuzio, con Paolo De Chiesa parleremo innanzitutto di quanto accaduto oggi con l'infortunio occorso alla campionessa bergamasca, analizzando le poche gare vissute nell'ultima settimana e con un focus anche sui Mondiali junior.
Yule e la più grande rimonta di sempre: "Avevo già fatto la borsa per tornare in hotel dopo la 1^ manche!"
A Chamonix uno slalom come mai nella storia, le condizioni della pista non hanno rappresentato una sorpresa, viste le temperature, ma certo è una gara che fa discutere. Da 30° a 1°, il 30enne rossocrociato non ci crede ancora: "Con una buona manche puntavo alla top ten, nulla di più...".
Anche nella lotteria di Chamonix, l'Italia raccoglie poco. Vinatzer: "Per la mia stagione un buon risultato"
Il gardenese si accontenta del 10° posto nel folle slalom transalpino, ma anche in quelle condizioni si poteva fare meglio per tutti gli azzurri. Sala, da 7° a 26°, ha attaccato ma senza riuscire a "lavorare" il segno, per Gross qualche punto che non cambia la situazione.
Robe da pazzi a Chamonix, Yule dal 30° posto fino al trionfo! Vinatzer, prima top ten stagionale
Il settimo slalom stagionale, su una pista distrutta dal caldo nella 2^ manche, vede il vallesano precedere Meillard e Noel, con Feller sempre più pettorale rosso col 4° posto. Alex 10° in rimonta, Sala ci prova ma finisce lontanissimo.
Haugan e Feller all'attacco di Noel, alle 12.30 la 2^ manche a Chamonix: Sala riparte dal 7° crono
Si decide lo slalom in Francia, con il padrone di casa che vuole il tris sulla "Verte" per sbloccarsi in questo inverno. Il norge e l'austriaco col pettorale rosso hanno un gap ridotto, diverso il discorso per McGrath e gli altri, compreso Tommy a 94 centesimi. Vinatzer e Gross gli altri due azzurri in ballo.
Sala è 7° a metà gara della sfida di Chamonix, Vinatzer lontano. Gross il terzo azzurro col pass per la 2^ manche
Nella prima metà di gara dello slalom transalpino, il brianzolo c'è nonostante una sbavatura nel finale costata cara. Alex ha bisogno di un miracolo per ottenere punti pesanti che sarebbero cruciali per la WCSL, discreto il rientro di Razzoli che rimane fuori per un paio di decimi.
Noel comanda nella "sua" Chamonix, Sala sbaglia nel finale ma è ancora in lotta
Prima manche del settimo slalom stagionale, con il campione olimpico alla ricerca del tris su questa pista, ma Haugan e Feller sono vicini e in fiducia totale, mentre Strasser paga carissimo un errore. Tommaso Sala si trova a 94 centesimi (alla pari di Kristoffersen), Vinatzer dovrà rimontare con un ritardo di 1"47, qualificato anche Gross, niente da fare per gli altri azzurri.
Alle 9.30 parte il 7° slalom di CdM: Feller apre la sfida di Chamonix, Sala e Vinatzer sono le speranze azzurre
Prima manche sulla "Verte des Houches", con il leader di specialità subito col n° 1 prima di Noel, Meillard, Strasser (vincitore delle ultime due gare), Yule, Kristoffersen, Haugan e il brianzolo per ottavo, poi gli altri sei azzurri al cancelletto.
La startlist dello slalom di Chamonix: Feller pesca l'1, Strasser il 4, n° 8 per Sala, sono sette gli azzurri al via
Domenica (ore 9.30-12.30 le due manches) l'unica gara di questo week-end di CdM, settimo appuntamento stagionale di specialità. Il tedesco, reduce da due successi, all'attacco del leader di specialità che aprirà la contesa. Buon sorteggio per Tommaso Sala, specialmente considerando le temperature, mentre Vinatzer dovrà partire col 20.
Come previsto, Razzoli rientra per Chamonix e domenica ci sarà il 2° slalom in CdM di Pippo Della Vite
Scelti i sette azzurri per la sfida sulla "Verte des Houches", con il campione olimpico che è riuscito ad allenarsi anche con i compagni a Bielmonte. Vinatzer e Sala guidano il gruppo, con la novità del gigantista bergamasco (restano quindi fuori Canins e Barbera).
Svizzera, Germania e Svezia (con un debuttante): ecco gli slalomisti scelti per Chamonix
Zenhaeusern (che sulla "Verte" vinse un anno fa), Yule e Rochat, ma anche Meillard, le punte elvetiche per la gara di domenica, dove Linus Strasser proverà a firmare un clamoroso tris. Emil Pettersson (già a podio in Coppa Europa) è la novità scandinava, al fianco di Jakobsen e Ax Swartz.
La Francia punta su Noel (e un Amiez in gran forma) per il 2° slalom di casa, i norvegesi col solito poker di stelle
Domenica a Chamonix il prossimo slalom di Coppa del Mondo: i 7 convocati di casa Equipe de France, stesso numero per la formazione scandinava con Kristoffersen, Haugan, McGrath e Steen Olsen alla ricerca ancora del primo successo stagionale.
Già confermate le prime gare di febbraio: uomini a Chamonix (dove Paris...), donne a Garmisch
Controllo neve positivo per le sfide di velocità del primo week-end di CdM nel prossimo mese, con discesa e super-g femminili in Baviera e doppia gara regina sulla "Verte des Houches" che vide Domme trionfare nel 2016. In Francia ci sarà pure lo slalom.
Non solo discesa e slalom: Chamonix potrebbe recuperare una delle gare veloci cancellate a Lake Louise
Verso le riunioni FIS dei prossimi giorni a Zurigo, "Le Dauphiné Libéré" anticipa che il week-end di CdM maschile del 3-4 febbraio 2024 nella località francese, potrebbe allungarsi inserendo un'altra discesa sulla Verte des Houches per riequilibrare il calendario.
BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Ghiacciaio Presena | 0/30 | 0-10 cm |
Saas-Fee | / | 0-0 cm |
Ghiacciaio Val Senales | 2/11 | 20-50 cm |
Breuil-Cervinia | 3/15 | 0-120 cm |
METEO SCI / 07 Novembre
- Appennino Sett. 4°-11°C
- Alto Adige 2°-10°C
- Appennino Cent. 4°-11°C
- Friuli 4°-11°C
- Piemonte 3°-10°C
- Valle d'Aosta 0°-8°C