Questo sito contribuisce alla audience de

Non solo discesa e slalom: Chamonix potrebbe recuperare una delle gare veloci cancellate a Lake Louise

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Non solo discesa e slalom: Chamonix potrebbe recuperare una delle gare veloci cancellate a Lake Louise

Verso le riunioni FIS dei prossimi giorni a Zurigo, "Le Dauphiné Libéré" anticipa che il week-end di CdM maschile del 3-4 febbraio 2024 nella località francese, potrebbe allungarsi inserendo un'altra discesa sulla Verte des Houches per riequilibrare il calendario.

Si va verso il recupero delle gare veloci cancellate a Lake Louise, che ha alzato bandiera bianca nei mesi scorsi rinunciando al suo storico appuntamento di Coppa del Mondo, anche a livello maschile dopo aver già salutato il circuito femminile.

Se la FIS aveva già annunciato che quel week-end del 25-26 novembre sarebbe rimasto “buco”, con gli uomini jet che andranno direttamente a Beaver Creek la settimana successiva, ecco che si sta lavorando per disputare la discesa e il super-g che non vedremo in Canada.

Venerdì 29 settembre ci sarà la definizione completa da parte della sotto commissione dello sci alpino e poi l'approvazione del calendario della CdM 2023/24 con il Consiglio FIS a Zurigo; la volontà, infatti, è quella di riequilibrare il numero di gare tra discipline veloci e tecniche, visto che l'addio di Lake Louise ha portato a scendere a quota 11 discese, con soli 8 super-g, contro i 13 slalom e gli 11 giganti programmati.

Se per il super-g saltato nell'Alberta resta da trovare una collocazione, a quanto pare la discesa si terrà in quel di Chamonix: il quotidiano “Le Dauphiné Libéré” ha dato sostanzialmente per fatto l'accordo per portare a tre gli appuntamenti nella località all'ombra del Monte Bianco. Sulla “Verte des Houches” non si gareggia in discesa dal 2016 ed è già prevista una gara della disciplina regina per sabato 3 febbraio, seguita domenica 4 dall'ormai tradizionale slalom, visto che negli ultimi anni i rapid gates sono stati spesso protagonisti in Francia.

Ecco che andrebbe in scena un'altra discesa nella giornata di venerdì 2, anticipando di 24 ore le due prove cronometrate previste, con il nuovo programma, mercoledì 31 gennaio e giovedì 1 febbraio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
81
Consensi sui social

Discesa Maschile Chamonix (FRA)

Slalom Maschile Chamonix (FRA)

1° Pos.YULE Daniel

SUI

2° Pos.MEILLARD Loic

SUI

3° Pos.NOEL Clément

FRA