Questo sito contribuisce alla audience de

Sala è 7° a metà gara della sfida di Chamonix, Vinatzer lontano. Gross il terzo azzurro col pass per la 2^ manche

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Sala è 7° a metà gara della sfida di Chamonix, Vinatzer lontano. Gross il terzo azzurro col pass per la 2^ manche

Nella prima metà di gara dello slalom transalpino, il brianzolo c'è nonostante una sbavatura nel finale costata cara. Alex ha bisogno di un miracolo per ottenere punti pesanti che sarebbero cruciali per la WCSL, discreto il rientro di Razzoli che rimane fuori per un paio di decimi.

Una manche d'apertura sui livelli di quanto visto sinora in stagione per l'Italslalom, con Tommaso Sala solido in top ten, Alex Vinatzer lontano dai migliori e atteso alla classica 2^ da “tutto o niente” (si ricomincerà alle ore 12.30), con Stefano Gross dentro la top 30 con qualche decimo di margine.

A Chamonix, la prima vede tre azzurri sui sette al via centrare il pass, anche se è arrivata qualche buona risposta da Giuliano Razzoli, 32esimo al rientro (sono mancati due decimi per farcela) e davanti a Kastlunger, Maurberger (che pare l'ombra di se stesso in questo inverno) e Della Vite, appena al suo secondo slalom e mai in corsa per la qualificazione.

Sala è 7°, a 94 centesimi da Clément Noel e poco più di mezzo secondo dal podio, di fatto lasciato tutto sull'ultimo piccolo dosso, a 5 porte dalla conclusione dove ha commesso un errore che ha pagato caro, ma nei primi 20” il brianzolo aveva addirittura il miglior tempo. Ora servirà una grande seconda per provare a cogliere il grande risultato.

Se Gross è 24° a 1”65 e cerca almeno una top 20, Alex Vinatzer (partito col numero 20, ma lo stesso Raschner appena dopo di lui ha dimostrato che si poteva fare, gran 6°) ha ottenuto un 21° crono, a 1”47 da Noel, decisamente al di sotto delle attese per quanto visto, al netto dell'errore finale nella 2^ manche, a Schladming. Un nuovo passo indietro, ma c'è ancora una discesa da fare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
80
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Hirscher, il ritorno del Re - L'abbraccio dell'amico Neureuther e di Braathen, Svindal pone un quesito...

Hirscher, il ritorno del Re - L'abbraccio dell'amico Neureuther e di Braathen, Svindal pone un quesito...

Le reazioni alla decisione del G.O.A.T. di tornare all'agonismo: la gioia di Felix, che lasciò dopo le finali di Soldeu come Marcel, così come dei nuovi rivali Verdu e Haugan, assieme ai quali l'asso salisburghese si è allenato spesso. Schwarz: Decisione coraggiosa, sarà di arricchimento per tutti. Aksel, che ha lottato per i copponi con lui sino all'infortunio di inizio 2016: Cosa ne pensate di questo transfer market?, riflettendo anche sulla decisione di Braathen che ha scelto il Brasile. E Lindsey Vonn risponde: Voglio solo vedere un grande sci.