Questo sito contribuisce alla audience de

La startlist dello slalom di Chamonix: Feller pesca l'1, Strasser il 4, n° 8 per Sala, sono sette gli azzurri al via

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

La startlist dello slalom di Chamonix: Feller pesca l'1, Strasser il 4, n° 8 per Sala, sono sette gli azzurri al via

Domenica (ore 9.30-12.30 le due manches) l'unica gara di questo week-end di CdM, settimo appuntamento stagionale di specialità. Il tedesco, reduce da due successi, all'attacco del leader di specialità che aprirà la contesa. Buon sorteggio per Tommaso Sala, specialmente considerando le temperature, mentre Vinatzer dovrà partire col 20.

Chamonix, dopo la cancellazione delle due discese previste inizialmente tra ieri e quest'oggi sulla “Verte des Houches” (decisione già arrivata la settimana scorsa), ospiterà domenica il settimo slalom della Coppa del Mondo maschile, in un primo week-end di febbraio decisamente anomalo con la sola gara transalpina nel menu.

Si comincerà alle ore 9.30, con una 1^ manche dove, almeno in linea teorica, le condizioni della neve potrebbero essere migliori della 2^ programmata alle 12.30 (diretta tv per entrambe su Eurosport 1 e Rai Sport, le tracciature saranno dei tecnici di Grecia e Austria), con le alte temperature di questi giorni che certamente non aiuteranno a mantenere una pista buona: ecco che i pettorali potrebbero risultare molto importanti, con Manuel Feller che ha pescato l'1 per difendere la sua leadership di specialità dall'assalto di uno scatenato Linus Strasser.

Il tedesco ha vinto a Kitz e Schladming, chiudendo gennaio con due gare sontuose per riaprire i giochi: partirà col numero 4 il buon Linus, dopo gli stessi Clément Noel, che ancora cerca il primo successo dell'inverno ma è tornato sul podio nella night race sulla Planai, e Loic Meillard (n° 3) che continua a raccogliere poco. Daniel Yule, il secondo svizzero al via, ha colto il 3° sulla Ganslern ma vuole molto di più: sarà al via per quinto, precedendo i norge Kristoffersen e Haugan, anch'essi alla ricerca del primo hurrà dell'annata.

E poi con l'8 Tommaso Sala, il più continuo degli azzurri e in top ten a Schladming; buono il sorteggio per il brianzolo, seguito da Rochat (ad un soffio dal primo podio in carriera nell'ultima gara), Steen Olsen, Zenhaeusern (vincitore sulla “Verte” nel 2023), Ryding e McGrath, ma anche Jakobsen (14) e Gstrein (15), tutta gente in grado di giocarsi anche il successo domani.

Michael Matt, steso dall'influenza a Schladming, rientrerà partendo col 19, appena prima di Alex Vinatzer costretta al 20 dall'inforcata di Schladming che è costata il rientro nei quindici della WCLS. Dovrà salvarsi nella prima manche il gardenese, come Kastlunger (30), un Razzoli (pett. 31) che si rivede dopo quasi un mese senza gare tra i vari problemi fisici, e Gross al cancelletto per 32esimo. Infine, Maurberger col 55 e la seconda apparizione in uno slalom di Coppa del Mondo per Della Vite, 68esimo e ultimo atleta allo start.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 1^ MANCHE

 

SLALOM MASCHILE – Chamonix

 

Startlist 1^ manche: 1 Feller, 2 Noel, 3 Meillard, 4 Strasser, 5 Yule, 6 Kristoffersen, 7 Haugan, 8 Sala, 9 Rochat, 10 Steen Olsen, 11 Zenhaeusern, 12 Ryding, 13 McGrath, 14 Jakobsen, 15 Gstrein, 20 Vinatzer, 30 Kastlunger, 31 Razzoli, 32 Gross, 55 Maurberger, 68 Della Vite.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
104
Consensi sui social