Ci troviamo stasera, dalle ore 19.00, in diretta sul sito, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di NEVEITALIA. Nel salotto condotto da Alessandro Genuzio, tutto sulle gare di velocità della CdM tra Kvitfjell, con Sofia Goggia che ha festeggiato un'altra sfera di cristallo, e Aspen.
La cancellazione della discesa di Aspen (senza chances di recupero) fa discutere per una gara che è stata fatta proseguire quando era ormai palese l'irregolarità e anche la pericolosità della stessa. Il leader di CdM non le manda a dire, il meteo dovrebbe essere migliore per l'appuntamento di sabato.
Clamoroso nel primo appuntamento nordamericano: dopo 24 discese, con una gara ormai completamente falsata, sono stati gli stessi atleti a decidere di fermare tutto, prima dell'ufficialità della FIS. Che beffa per il norvegese, per gli azzurri era stata una discesa complicatissima (come per Kilde e Odermatt).
Condizioni buone in Colorado per l'apertura del trittico che può già decidere la classifica di specialità, mentre Odermatt (col pettorale 15) vuole il primo successo in discesa pure in CdM e partirà dopo il norvegese e le due punte azzurre. Primo italiano al via Schieder col 3, occhio anche a Schwarz col 31...
Alle 19.30 italiane il via della nona discesa stagionale, con il norvegese che potrebbe già chiudere i conti per la coppa di specialità. I due leader azzurri puntano in alto, aprirà Schieder col numero 3. Domme: "Pista facile... solo all'apparenza".
In quindici nell'arco di meno di 6 decimi, con tedeschi e statunitensi veloci, ma anche il piemontese pimpante così come "Domme", che nella prima parte può fare la differenza in vista delle discese di venerdì e sabato.
Tutto ok, dopo la cancellazione di ieri, per il training che vedrà nove azzurri in pista, con Marsaglia (n° 5) prima di Paris (12), Casse (15) e Schieder (20). Intanto, la federsci USA conferma il ritiro a fine stagione di Travis Ganong.
In Colorado, la situazione meteo dovrebbe essere decisamente migliore per portare a casa l'unico training prima delle due discese di venerdì e sabato. Paris col numero 12 tra Kilde e Odermatt.
Oggi non si scenderà in pista, visto che bisogna lavorare molto in pista dopo la neve caduta nelle scorse ore. C'è fiducia per rispettare in pieno il programma delle gare, con un unico training da disputare domani.
Uomini jet in pista sulle nevi del Colorado (start alle 20 ora italiana): Paris e Casse chiuderanno il primo gruppo coi numeri 14 e 15, Kilde (pettorale 6) comincia la costruzione di un week-end che può portarlo alla coppa di specialità.
Ufficiali le convocazioni per i due trittici di velocità, femminile in Norvegia e per il settore maschile in Colorado, in programma dal 3 al 5 marzo. Goggia può chiudere i giochi per la coppa di discesa, Brignone e Curtoni in ballo per il super-g.
Controllo neve ok per le donne che saranno impegnate per la prima volta in Norvegia, con due super-g e una discesa, e per il settore maschile che chiuderà il secondo blocco nordamericano con doppia gara della disciplina regina e un solo SG.