Johannes Boe per chiudere il cerchio, Giacomel ci prova: alle 12.30 il via della Mass Start di Ruhpolding

Johannes Boe per chiudere il cerchio, Giacomel ci prova: alle 12:30 il via della Mass Start di Ruhpolding
Info foto

GETTY IMAGES

Biathloncoppa del mondo biathlon

Johannes Boe per chiudere il cerchio, Giacomel ci prova: alle 12.30 il via della Mass Start di Ruhpolding

Seconda partenza in linea maschile della stagione. La Norvegia mette in campo i "big six", nella Francia torna Jacquelin, mentre l'Italia si affida al trentino.

L'azzurro, ancora alle prime esperienze nel format, proverà a migliorare il 13° di Le Grand Bornand. Come dimostrato nelle ultime due settimane la condizione e la fiducia di certo non mancano e dopo aver ottenuto diversi piazzamenti tra i primi sei, ora l'obiettivo è quello del primo podio. Gli avversari però saranno tanti e il livello sarà altissimo.

A partire dalla pattuglia norge, guidata da Johannes Boe, che parte per conquistare la quarta vittoria consecutiva e chiudere il cerchio, ovvero vincere in tutti e quattro i format individuali nell'arco di una decina di giorni. "Giovannino", imbattuto in questo 2023, ha infatti realizzato la doppietta Sprint-Inseguimento a Pokljuka e si è poi imposto nell'Individuale di Ruhpolding.

Qui il live timing IBU!

Qui la lista di partenza!

In totale saranno sei i norvegesi al via, dal momento che occupano le prime tre posizioni della classifica generale di Coppa del Mondo e sei delle prime undici. Considerando i Giochi Olimpici di Pechino, i norvegesi hanno peraltro vinto le ultime quattro partenze in linea, alternandosi sul gradino più alto del podio. Nell'unico precedente stagionale, a Le Grand Bornand, hanno monopolizzato il podio, con Dale primo davanti a Laegreid e J. Boe. Proveranno a inserirsi nella lotta che conta anche i francesi, che ritrovano Emilien Jacquelin, al rientro dopo qualche gara di stop e Benedikt Doll, sembrato in palla sia nell'Individuale che in staffetta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
40
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Parla il mito Fourcade: Il 6° oro olimpico assegnato? Mi ha fatto rivivere i bei giorni di Vancouver

Parla il mito Fourcade: Il 6° oro olimpico assegnato? Mi ha fatto rivivere i bei giorni di Vancouver

In occasione dell'incontro in casa Rossignol, Ski Chrono ha intervistato la leggenda del biathlon, un paio di settimane dopo la notizia della riassegnazione definitiva del titolo olimpico della mass start ai Giochi 2010 per la squalifica (doping) di Ustyugov. E sul suo Festival estivo, saltato nel 2025, l'asso francese spiega di lavorare al ritorno per il prossimo anno.