Questo sito contribuisce alla audience de

Abruzzo, Comitato VIA: parere positivo per le cabinovie Alto Sangro-Aremogna. Rinviata la decisione su seggiovia Fontari.

Sand in Taufers, Cabinovia Speikboden
Info foto

Doppelmayr

Appennini

Abruzzo, Comitato VIA: parere positivo per le cabinovie Alto Sangro-Aremogna. Rinviata la decisione su seggiovia Fontari.

Il Comitato VIA della Regione Abruzzo, riunitosi per la valutazione di impatto ambientale della seggiovia "Fontari" a Campo Imperatore, ha deciso che la documentazione inviata dal Centro Turistico Gran Sasso (Ctgs) va integrata.

In particolare, il Comitato ha chiesto alla società che ha presentato il progetto, il Centro Turistico del Gran Sasso, di integrare la documentazione con il piano di utilizzo delle terre e rocce di scavo secondo quanto stabilito dal decreto ministeriale 161/2012; con la valutazione previsionale di impatto acustico e infine con i rilievi anemometrici delle aree interessate dal nuovo e dal vecchio tracciato. Chiarimenti dovranno inoltre essere forniti dal Comune dell'Aquila circa la citazione di misure di compensazione.

Esito positivo, invece, è stato statuito alla realizzazione di due cabinovie ad ammorsamento automatico, fruibili anche d'estate e non solo per sport invernali, nel bacino sciistico Alto Sangro-Piano dell'Aremogna, un progetto destinato al miglioramento del sistema di mobilità del bacino sciistico che prevede il collegamento funiviario tra le montagne di Castel di Sangro e l’Aremogna. In virtù di quanto deliberato dal Comitato VIA, dunque, il Comune potrà ora procedere con l'attivazione del bando per la realizzazione dell'opera in tempi brevi per un importo complessivo di oltre 17 milioni di euro, finanziati con fondi Par-Fas.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Si parla ancora di Appennini

Terminillo

Terminillo, la Regione dà l’ok per il progetto TSM2

Michela Caré, Sabato 2 Gennaio 2021
Cerreto Laghi

Nuova seggiovia "Vallefonda" a Cerreto Laghi

Michela Caré, Mercoledì 21 Ottobre 2020
Corno alle Scale

Corno alle Scale, protesta degli ambientalisti per la nuova seggiovia esaposto

Michela Caré, Lunedì 21 Settembre 2020
Appennini

Sardegna, seggiovia Bruncu Spina pronta per la prossima stagione invernale

Michela Caré, Lunedì 14 Settembre 2020
Prati di Tivo

Prati di Tivo, si rischia la chiusura degli impianti di risalita

Michela Caré, Mercoledì 22 Luglio 2020