Questo sito contribuisce alla audience de

La Sangritana lancia il "treno della neve", riaperti gli impianti di Campo di Giove

campo di giove
Info foto

Campo di Giove

Appennini

La Sangritana lancia il "treno della neve", riaperti gli impianti di Campo di Giove

In treno sci in spalla direttamente sulle piste di sci. Dal prossimo inverno sarà possibile in Abruzzo grazie alla riapertura degli impianti di risalita di Campo di Giove, sul versante aquilano della Majella.  A promuovere l'iniziativa è stata la società "Sangritana" che, puntando sul rilancio di una linea ferroviaria storica come quella della Sulmona-Carpinone, ha preso in gestione gli impianti del piccolo comune montano abruzzese, chiusi da anni.

Per la Sangritana, società interamente posseduta dalla regione Abruzzo, si tratta di un progetto finalizzato a unire turismo e mobilità, nel pieno rispetto della natura. «Gestire gli impianti di risalita di Campo di Giove offre una serie di opportunità – ha dichiarato il presidente della ferrovia Adriatico Sangritana, Pasquale Di Nardo – Lavoriamo in un'ottica strategica perché desideriamo proporci come protagonisti di un sistema integrato, in cui mobilità e turismo si supportano, rendendo fruibile uno degli angoli più suggestivi d'Abruzzo».

Noto per il suo suggestivo percorso tra i monti abruzzesi (passando per la stazione di Rivisondoli, con i suoi 1268 metri la seconda più alta in Italia dopo quella del Brennero), la linea Sulmona-Carpinone è attiva fin dal 1897. Molto attiva fino alla fine della Seconda guerra mondiale soprattutto grazie al gran numero di treni merci e militari che vi transitavano, la linea ha conosciuto un graduale declino nel corso degli ultimi decenni. Da qui l’iniziativa della Sangritana.

3
Consensi sui social

Si parla ancora di Appennini

Ovindoli

Pronto il nuovo impianto seggiovia "Max Bartolotti" a Ovindoli

Enzo Santarelli, Giovedì 7 Marzo
Roccaraso

Nevicate deboli in Abruzzo, ma gli sciatori non mancano

Enzo Santarelli, Mercoledì 6 Marzo
Campo Imperatore

Felicità a momenti e futuro incerto. La stagione sciistica sugli Appennini

Enzo Santarelli, Martedì 27 Febbraio
Campo Felice

Campo Felice, ieri aperte le prime piste da sci

Redazione Turismo, Lunedì 15 Gennaio 2024

Più letti in Regioni

La scuola sci Evolution, Pila (AO) - Intervista a Ivan Cottino

La scuola sci Evolution, Pila (AO) - Intervista a Ivan Cottino

I nostri consigli per le Scuole Sci a cui potete affidarvi per migliorare la tecnica o per imparare a sciare in Valle d'Aosta passa per Pila. Con 70 km di piste Pila è una delle località sciistiche più facili da raggiungere da Milano e Torino. Si accede prendendo la cabinovia a due passi dall'uscita di Aosta dell'autostrada e propone piste sempre preparate al meglio fruibili sia dagli sciatori esperti che dai principianti.