Campo Imperatore, sì alla nuova seggiovia Fontari

seggiovia
Appennini

Campo Imperatore, sì alla nuova seggiovia Fontari

È stata approvata dal consiglio direttivo del Parco nazionale Gran Sasso e Monti della Laga la sostituzione della seggiovia Fontari di Campo Imperatore che prenderà il nome di “Campo Imperatore – Osservatorio”.

Dopo il “no” dello scorso anno, a causa del costo troppo elevato (6 milioni di euro), finalmente è stato approvato il progetto con unico voto a sfavore da parte del consigliere ambientalista Stefano Allavena.

Pienamente soddisfatto invece l’Assessore al Comune, Pietro di Stefano:  “Esprimo il mio plauso e ringraziamento al direttivo dell'ente che ha inteso dare il via libera al progetto di ammodernamento della stazione sciistica di Campo Imperatore, rimettendo alla Regione la documentazione necessaria alla conclusione della procedura di Via. Da assessore delegato alla infrastrutturazione del Gran Sasso, voglio anche manifestare grande apertura a ipotesi di miglioramenti poiché è nel sano equilibrio tra ambiente e progresso che le aree protette potranno scrivere una nuova e bella pagina nella storia dei nostri luoghi”.

Verrà costruita una seggiovia esaposto ad ammortamento automatico e sarà disposta in modo tale da non subire l’impeto dei venti come è già successo quest’inverno causando uno scarrucolamento della fune.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Regioni

Stagione sciistica tra luci ed ombre nelle località del Canton Ticino: Potenziamento innevamento programmato priorità futura

Stagione sciistica tra luci ed ombre nelle località del Canton Ticino: Potenziamento innevamento programmato priorità futura

La RSI - radiotelevisione svizzera italiana ha tracciato una panoramica sulla stagione sciistica appena conclusa in Canton Ticino: numeri particolarmente positivi ad Airolo-Pesciüm con oltre 47.000 primi ingressi. Più cauti i gestori delle altre stazioni, che si dichiarano comunque abbastanza soddisfatti, ad eccezione di Bosco Gurin, dove il bilancio viene giudicato negativo. I gestori delle varie stazioni concordano nell'affermare che la priorità futura per garantire l'apertura nelle festività natalizie e stabilizzare il fatturato, sia quella di investire in un complessivo potenziamento degli impianti di innevamento programmato.