Shaun White va a caccia di una partecipazione a Tokyo 2020!

Shaun White va a caccia di una partecipazione a Tokyo 2020!
Info foto

Getty Images

Olimpiadi

Shaun White va a caccia di una partecipazione a Tokyo 2020!

Non lo ha annunciato ufficialmente ma partecipando a un evento nel prossimo weekend Shaun White mette nel mirino i Giochi estivi di Tokyo 2020.

Lo riporta la versione online della Gazzetta dello Sport. Oltre ai tre ori olimpici nell’halfpipe (2006, 2010 e 2018) il 31enne di San Diego, oltre all’infinità di medaglie nello snowboard collezionate agli X-Games ne ha vinte anche cinque, di cui due d’oro, nello skateboard, disciplina che entrerà a far parte del programma olimpico proprio tra due anni nella capitale giapponese.

In questo fine settimana il californiano gareggerà a Vancouver e comincerà la sua marcia di avvicinamento ai Giochi, nei quali se dovesse essere convocato gareggerà nel "park”, specialità simile all’halfpipe. Ricordiamo che solo l’altro statunitense Eddie Eagan ha vinto un oro sia ai Giochi estivi sia a quelli invernali, nel 1920 ad Anversa nei mediomassimi del pugilato e nel 1932 a Lake Placid nel bob a quattro.

Solo un altro uomo e tre donne sono andati sul podio sia ai Giochi estivi sia a quelli invernali: il norvegese Jacon Tullin Thams, la tedesca Christa Rothenburger che è l’unica a portarsi a casa le medaglie nello stesso anno, la canadese Clara Hughes e la statunitense Lauryn Williams. Nel caso White entrasse in questo esclusivissimo club quella di Tokyo sarà molto probabilmente la sua ultima Olimpiade.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Una Gut-Behrami pazzesca alla RSI: Papà è stato super, mio marito ha cambiato tutto. E in questa ultima stagione...

Una Gut-Behrami pazzesca alla RSI: Papà è stato super, mio marito ha cambiato tutto. E in questa ultima stagione...

La campionissima ticinese si è raccontata a tutto tondo nel programma Larmandillo, dalle discussioni con la federazione (a 18 anni mi sarei rovinata la carriera, ma eravamo pronti a finire in tribunale) alla gara che vorrebbe rifare (la discesa mondiale di Val d'Isère 2009) sino alla sua nuova filosofia di vita, cambiata dal matrimonio con Valon Behrami, e mille altri aspetti tra pista e fuori pista. Lara ha svelato anche un aneddoto relativo all'infortunio di Lindsey Vonn a Schladming 2013.